Piccole regole di rispetto per evitare che una semplice discussione si trasformi in una ferita più profonda.
A volte, nonostante si ami tanto una persona, un eccesso di foga o la semplice cattiva educazione affettiva possono portarci a fare enormi pasticci dei quali ci pentiamo solo quando è troppo tardi... Per questo, abbiamo raccolto sette regole da tenere a mente per quando vi troverete a vivere una situazione di tensione con il vostro partner; adottarle significa portare rispetto a lui o lei ed evitare di rovinare un rapporto cui, magari, tenete molto.
Link sponsorizzato
- Niente insulti
Anche se fosse in corso la discussione più infuocata della tua vita, non ricorrere mai e poi mai agli insulti. Le parole sono pietre, si dice, e se una discussione si può chiarire gli insulti personali non potranno essere cancellati tanto facilmente. Anche se ad alcune persone, purtroppo, sembra di poco conto dare al partner della "puttana" o dello "stronzo", in realtà un tale tipo di attacco verbale alla persona è piuttosto grave e andrebbe sempre evitato se non si vuole rovinare un rapporto.
- No alle "minacce condizionali"
Le minacce condizionali, sul genere "se non fai ciò che voglio ti lascerò", sono un vero e proprio cancro per i rapporti. Utilizzare questo metodo per ottenere ciò che si vuole significa devastare un rapporto d'amore dal suo interno. Il compagno o compagna minacciato in questo modo piomba nell'insicurezza e inizierà presto a dubitare del vostro amore.
- Non richiamare il passato
Il passato è passato, e questo dovrebbe voler dire: niente paragoni con gli ex e niente "rinfacci" continui. Anche se la coppia ha dovuto subire qualche scossone, o comunque il partner non è perfetto come sperate, paragonarlo ad altre persone o rinfacciargli/le qualcosa che ha fatto per mesi e anni non è una buona soluzione per cementare la coppia.
- Non litigare a letto
Una regola sempre valida recita che "non si dovrebbe andare a letto senza prima aver fatto pace", né tanto meno litigare quando a letto già ci siete. Dormire nello stesso luogo dove avete appena patito un torto o una discussione o anche solo tentare di prendere sonno accanto a qualcuno con cui c'è dell'ostilità fa male al sonno, al cuore, e infine alla relazione.
- Niente gioco del silenzio
Per mantenere in piedi una relazione sana e non rovinare il vostro amore occorre che, quando si presenta un problema, vi sia un immediato e completo chiarimento. Adottare strategie come il silenzio punitivo non consente di chiarire, umilia il partner e desta potenziali istinti aggressivi nei vostri confronti. Il gioco del silenzio non è divertente e non andrebbe mai fatto.
- Non litigare in pubblico
Umiliare il partner in pubblico è un gesto decisamente violento. Anche le litigate in pubblico andrebbero evitate. Non si tratta di un bigotto "lavare i panni sporchi in casa" ma di un segno di rispetto nei confronti del partner. Rispetto che, quando manca, si sente.
- Non generalizzare
Frasi che iniziano con "Sei sempre...", "Sei..." vanno a criticare non una singola mancanza del partner, ma tutta la sua essenza di persona. Per questo, se volete mantenere sano il vostro rapporto anche al netto di inevitabili discussioni, sforzatevi di non proferire mai parole giudicanti e generalizzanti, ma di concentrarvi sul singolo episodio nel quale vi siete sentiti feriti.