Gli amori usa e getta iniziano "col botto" ma finiscono in un batter d'occhio: chiamiamo così gli amori che finiscono prima di essere davvero iniziati, appena si incontra la prima difficoltà. Si tratta di un tipo di relazione tipico della contemporaneità, e per questo è importante darsi tempo, darsi spazio e chiedere chiarezza quando si inizia una frequentazione (arginando così il rischio di shock inaspettati).
Non serve perdere tempo a definire un amore usa e getta: probabilmente tutti noi lo abbiamo vissuto e ne conosciamo i limiti. Gli amori usa e getta, infatti, sono quelli che si spengono prima ancora di essere iniziati, quelli che Baumann definirebbe "amori liquidi".
Link sponsorizzato
Qual è la differenza tra un amore usa e getta e una relazione occasionale? Anche qui, non abbiamo bisogno di chiedercelo troppo. Se la relazione "casual" non è in effetti una vera relazione ma un tipo di legame che dichiaratamente riguarda solo il fisico (e ciò è chiaro a entrambe le parti) gli amori usa e getta si scoprono spesso dopo la fine: sembrava che stesse iniziando qualcosa di vero, di bello, di importante e poi, alla prima occasione, puff! Tutto si dissolve.
Siamo sempre più abituati a vivere questo tipo di relazioni fino a considerarle normali incidenti di percorso, ma spesso ciò che va storto non sta in uno o nell'altro partner e nelle sue mancanze ma proprio nell'abitudine, tutta contemporanea, ad arrendersi alla prima difficoltà. D'altra parte, il mare è pieno di pesci, no?
A qualcuno questi amori, se sono per così dire "subiti" possono provocare cocenti delusioni e infiniti sensi di colpa. "Cosa ho sbagliato? In cosa non sono stato bravo? La persona che ho incontrato era malfidata, manipolatrice, narcisista?".
Ma spesso non occorre tirare in ballo i propri pretesi errori oppure accusare l'ex di essere malato di narcisismo; si deve invece riconoscere di essere, semplicemente, incappati in un tipo di relazione usa e getta.
Evitare il pericolo di ritrovarsi in questo tipo di legami è piuttosto difficile. Chi è che al secondo appuntamento (ma anche al secondo mese) inizia a fare discorsi su convivenza e matrimonio? Chi mai non direbbe: "viviamola con libertà. Prima di tutto conosciamoci..."? Il problema è che, nel caos contemporaneo, chi ha il coraggio di fare un investimento affettivo già nei primi mesi di una relazione è a ragion veduta un incosciente: potrebbe finire presto mortificato e dimenticato. Si sa, d'altronde, che bisogna limitarsi a vivere nel presente...
Non si può dire che intraprendere un amore usa e getta, che si arena alla prima difficoltà, sia un fatto consapevole e colpevole. Però, un buon consiglio in questo senso viene proprio dalle relazioni meno impegnate, quelle che abbiamo nominato "casual" o esclusivamente fisiche: la chiarezza.
Essere chiari su ciò che si desidera e si è pronti a mettere in gioco è quantomai importante quando si intraprende una relazione, proprio per non rischiare di investire troppo o troppo poco; mantenere i propri spazi, darsi tempo e non concedersi completamente da subito (intendo emotivamente, non fisicamente) è anche una difesa consigliabile. Spesso gli amori usa e getta iniziano "col botto" proprio perché non sono destinati a durare. Per questo una giusta dose di sospetto, all'inizio, sembra essere inevitabile per arginare le facili delusioni.