Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Attrazione fisica: da che dipende?
Ecco quali sono gli elementi che normalmente gradiamo di più, che troviamo più attraenti nelle persone.

Da cosa nasce l'attrazione fisica? Certamente, la bellezza è un fattore che per natura consideriamo estremamente attrattivo: sono sufficienti due secondi perché il nostro cervello elabori, senza che ce ne rendiamo conto, un'analisi dei tratti somatici di chi incontriamo e perché decida se ci piace o non ci piace. Ma non possiamo fermarci ad affermare che si provi fascino solo e semplicemente per ciò che è bello e che questo "colpo di fulmine" estetico sia la sola chiave dell'attrazione fisica. Cosa possiamo dire in più?

Link sponsorizzato

I fattori determinanti che fanno scattare l'attrazione sono molti e ve ne sono di decisamente personali. La classica domanda: "che cosa guardi in un uomo/in una donna?" ha decine di risposte diverse.

Alcune cose, però, fanno colpo quasi sempre, che la persona in questione sia uomo o donna:

  • I capelli
  • L'odore/il profumo
  • Il carattere/il sorriso
  • Certi stati ormonali 

Capelli morbidi e lucenti, un profumo fresco o un piacevole aroma naturale e un sorriso aperto abbinato a degli occhi espressivi hanno un indiscutibile potere di attrazione sia sugli uomini che sulle donne! Per queste ultime, poi, ci sono alcuni momenti del ciclo mestruale che in qualche modo contribuiscono ad aumentare il potere attrattivo: durante la fase di ovulazione, le donne rilasciano una certa quantità di feromoni che contribuiscono ad alimentare il desiderio maschile.

Fin qui, niente di nuovo: ma l'elenco delle bellezze che ci rendono attraenti non è finito qui. Oltre al profumo, al sorriso e ai capelli, anche la statura è sia per gli uomini che per le donne un grande fattore di attrazione: inconsciamente, gli uomini si ritrovano più attratti dalle "piccoline" e le donne dagli "alti". Anche le iridi giocano un ruolo importante. Non parliamo di colore degli occhi in senso stretto, ma del cerchio che corona l'iride: più è scuro, più attrae. Altri fattori molto piacevoli sono un viso dai tratti regolari e simmetrici e, naturalmente, una pelle luminosa.

Ma avreste immaginato che anche le rughe fossero estremamente interessanti? Un recente studio dell'università di Madrid sconfessa l'idea che un viso non più giovane sia poco attraente e suggerisce il contrario: le rughe piacciono perché sono naturali e perché raccontano una storia. Allo stesso modo tanti piccoli difetti o segni come le cicatrici sono potenzialmente molto attraenti per il loro modo di conferire unicità alla persona che li porta. Non è un contentino per chi si sente bruttino/a per via dell'età o di un incidente: la realtà premia davvero chi sa essere se stesso.

Questi i fattori che la maggior parte delle persone trova attraenti: come si è visto, alcuni di essi riguardano una bellezza che si avvicini allo standard (come i tratti del viso regolari) e altri dimostrano l'esperienza o il carattere di una persona (come le rughe). In questo funzioniamo proprio come gli animali: anche nel loro mondo il gioco dell'attrazione ha molto a che fare col fisico. Le leonesse trovano bella la criniera dei leoni, i pavoni si vestono di piume colorate, le pernici si "innamorano" dei piumaggi più intensi...

Ovviamente, la parte fisica è solo metà, se non di meno, di ciò che contribuisce a una reale infatuazione: il carattere è molto più importante, una volta che siano trascorsi i primi momenti di conoscenza. Ma non scordiamoci di amare il nostro corpo per quello che è in grado di comunicare!



 Commenti (1)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. arabafenice582, Tivoli (Lazio)
    sempre interessanti questi articoli


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci