I segnali dell'amore sono sottili, ma con le domande giuste possiamo chiarire meglio a noi stessi quale tipo di sentimento proviamo per una determinata persona.
L'innamoramento è un processo personale e istintivo, fuori dal controllo della mente, e per questo difficile da afferrare (almeno all'inizio). Non sempre, infatti, riusciamo a capire al volo se l'uomo o la donna con cui usciamo ci interessa davvero oppure no.
Per questo, se iniziamo a frequentare una persona e proviamo un certo interesse per lui o lei, arriva quasi sempre un momento in cui iniziamo a porci seriamente delle domande, attivando la nostra razionalità. Se vi state chiedendo anche voi quale tipo di sentimento proviate per qualcuno, ponendovi gli interrogativi giusti potreste aiutarvi a fare chiarezza.
Link sponsorizzato
Ecco alcune delle domande più utili per dipanare la questione del sentimento ed ecco alcune delle risposte più eloquenti su questo tema.
- Domanda numero uno: questa persona è spesso al centro dei tuoi pensieri?
Se ti ritrovi spesso a pensare a lui o lei, se le piccole bellezze che incontri ogni giorno sulla tua strada ti rimandano ad attimi trascorsi insieme, se insomma la persona di cui parliamo è al centro dei tuoi pensieri probabilmente l'attrazione che senti è forte e vale la pena di costruire qualcosa insieme, o almeno di provarci. Questo è il primo e importante segnale che stai iniziando a innamorarti e deve essere tenuto in grande considerazione: chi riesce a conquistare i tuoi pensieri ha già preso una parte del tuo cuore.
- Domanda numero due: quando ti succede qualcosa di bello, ti viene voglia di telefonargli/le?
Anche questo è un segnale importantissimo, e non solo del fatto che stai iniziando a innamorarti. Se provi il desiderio di condividere la tua vita con qualcuno significa che sei pronto a metterti in gioco seriamente e che avverti un affetto genuino. Ma questa persona, che fa? Ti risponde? Ti fa capire che ha piacere di condividere i tuoi momenti di gioia o di pena? Questo è un importante segnale di reciprocità. Chi non è innamorato solitamente ti farà capire, in modo più o meno esplicito, che non gli interessa risponderti.
- Domanda numero tre: l'idea di un futuro in cui lui o lei non ci sarà ti intristisce?
Magari non osi ancora immaginare un futuro in cui vivete sotto lo stesso tetto, con un gatto o tanti bambini: ma sei certo di non volere che lui o lei sparisca mai dalla tua vita. E che cos'è, questo, se non un segnale di amore?
- Domanda numero quattro: questa persona ti fa sentire "completo"?
Di certo non abbiamo bisogno di stare con qualcuno per sentirci a posto con noi stessi. Eppure, conosciamo tutti quella bella sensazione di pace che si prova quando si è accanto alla persona amata. La sensazione che, accanto a lui o lei, si sia finalmente trovata la propria "casa", il proprio posto sicuro, la propria completezza è un chiaro segnale di innamoramento.