I vampiri energetici "succhiano" la tua energia lasciandoti triste e svuotato. Come riconoscere questo genere di persone e che contromisure attuare per difenderti?
Forse avrai già sentito parlare dei vampiri energetici: si tratta di persone che, per così dire, posseggono una bassa energia e sentono per questo il bisogno di rubare la forza degli altri. La metafora del vampiro è abbastanza utile per spiegare chi siano questi soggetti: si tratta di persone che, in modo intenzionalmente manipolatorio oppure in modo inconscio, trasmettono a chi li circonda sentimenti negativi quali scoramento, tristezza e soprattutto un senso di stanchezza e di vuoto. Sono coloro che descriviamo, spesso, come "persone negative", coloro che dopo una conversazione o una serata insieme ci lasciano peggiori di prima.
Link sponsorizzato
Un vampiro energetico non è una persona cattiva, ma piuttosto un pigro o un depresso che non trova da solo il modo di emergere nella vita, che non sa cavarsi dalla sua situazione di stasi e affrontare a testa alta l'esistenza e per questo sente il bisogno di trascinare giù con sé anche chi ha intorno.
In ogni caso, avere a che fare con uno di loro non è certo una bella esperienza e per questo è importante trovare delle strategie di difesa. Infatti, il vampiro energetico da solo non è pericoloso: se riesce a rubare la tua energia è perché riesce a trovare in te un inconsapevole collaboratore. Sei tu che scegli di donargli la tua forza vitale e, se smetti di farlo, il terribile vampiro non diverrà altro che un innocuo pipistrellino.
Ecco tre caratteristiche tipiche che possono aiutarti a riconoscere il vampiro energetico:
- Chiede, chiede, chiede e non dà mai.
- È autoritario, a volte manipolatorio e deve avere sempre ragione su tutto.
- Vede tutto nero, sempre e in ogni circostanza. Ha, insomma, una visione negativa della vita.
Come difendersi dal vampiro energetico? Prima di tutto, riconoscendolo. Finché non chiarisci a te stesso che la persona che hai di fronte sta rubando la tua energia, difficilmente riuscirai a frenare questo rapporto di scambio unilaterale. Quando interagisci con lui, dovresti immaginare di possedere dentro di te una corazza in grado di far rimbalzare tutta la negatività che ti invia, proiettandola lontano dal tuo corpo.
Un punto importante per imparare a difendersi da un vampiro è allenare ed esercitare la tua capacità di dire no. Infatti, se non riesci a mettere dei paletti e a difenderti, il rapporto si qualificherà come un vero e proprio dissanguamento. Non aspettarti che le richieste di questa persona siano sempre proporzionate o che a un certo punto smetterà.
È altresì importante coltivare il tuo amor proprio e imparare a difenderlo, analizzando in ogni momento come ti senti, quali sono le tue esigenze e quali energie sei disposto a spendere. Probabilmente i "no" che dirai urteranno il vampiro energetico, che si dispererà e metterà in atto qualsiasi tipo di strategia per ottenere ciò che vuole. Avere rispetto per te stesso e rimanere fermo sulle tue posizioni può essere difficile ma rimane l'unica via.