Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Non dirmi chi amare: amore e cerchia sociale
Le relazioni d'amore, quando non nascono già all'interno di una rete sociale (se per esempio ci si conosce grazie alla famiglia o agli amici) andranno comunque a inserirsi in un sistema complesso: la cerchia allargata dei nostri rapporti. Quali sono le influenze dell'ambiente sociale sulla coppia?

Diversi studi psicologici recenti si sono occupati di indagare l'influenza della cerchia sociale (parenti e amici) sulla scelta del partner, sul rispetto e sull'amore a lui rivolto e sulla maggiore o minore indipendenza nella scelta da parte dei diversi individui.

Link sponsorizzato

Il tema è conosciuto e dibattuto da tempo immemore, anzi, va detto che nella contemporaneità il suo impatto si è molto smorzato rispetto a un secolo fa, quando l'approvazione della famiglia era uno dei caposaldi del matrimonio.

Sono diventate proverbiali, a proposito di matrimonio, le intromissioni dei suoceri; ma c'è del vero, poiché secondo le stime il 30% dei matrimoni italiani finisce "per colpa" dei genitori di uno o dell'altro coniuge.

Molti psicologi e sociologi sono convinti che in diversi casi, mentre proviamo una sincera attrazione per qualcuno, stiamo soddisfacendo non solo il nostro bisogno di amare ma anche quello di essere approvati dalla nostra rete sociale di riferimento; questo dirigerebbe più facilmente il nostro interesse su determinati tipi di persone.

Si è anche stabilito statisticamente  che la cerchia di amici e familiari tende a formarsi, nel tempo, un'idea del nostro partner e della nostra relazione che ben è più pessimista di quanto non lo sia alla nostra percezione. Se la rete sociale disapprova l'unione, la rottura tra partner avviene molto più facilmente.

Ma non è così per tutti! Gli psicologi si occupano di studiare, infatti, non solo le interferenze della società sul nostro privato, ma anche le capacità individuali di giudicare in maniera indipendente o addirittura di opporci. Questa capacità si chiama reattanza (la maniera in cui si recupera la libertà di giudizio minacciata da una pressione esterna).

Ci sono diversi tipi di reattanza ravvisabili in questo contesto e i principali sono due: la reattanza indipendente (giudizio autonomo) e la reattanza di sfida (il desiderio di andare contro i desideri degli altri per distinguersi e sentirsi più liberi).

Entrambi questi tipi di reattanza inducono a opporsi ai desideri della propria cerchia sociale, ma la reattanza indipendente si è dimostrata essere la migliore. Infatti, chi possiede questo schema mentale riesce a mantenere allo stesso livello l'amore per il proprio partner, indipendentemente dal fatto che piaccia ad amici e famiglia; chi invece è portato alla reattanza di sfida tende a modificare inconsciamente i propri livelli di attrazione, impegno e amore verso il partner. Se la famiglia di chi ragiona con criteri di sfida mostra di approvare il partner, ecco che l'amore e l'impegno nei suoi confronti diminuiranno, per aumentare nel caso contrario.

Trattandosi queste di capacità alle quali possiamo essere più o meno predisposti, ma che possiamo imparare a coltivare, valga il richiamo a ricercare una indipendenza di giudizio il più possibile limpida. Non è facile perché, molto spesso, siamo immersi nella nostra rete sociale come pesci nel mare e non ci rendiamo più conto di quali meccanismi ci muovano davvero. Ma si può fare.



 Commenti
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci