Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Cosa distingue le persone emotivamente forti
Non cercano di attirare l'attenzione a tutti i costi, sono poco vendicative, lottano per i propri sogni... ecco le qualità che manifesta chi possiede un buon dominio di sé.

Essere emotivamente forti non significa essere dei "duri", né comportarsi in modo impositivo nei confronti degli altri. Una persona dotata di forza emotiva, invece, si dimostra dotata di qualità come il dominio di sé, la resilienza e la resistenza, possiede cioè un "centro" solido e non ha quindi bisogno di imporsi sugli altri in modo intrusivo o violento.

Link sponsorizzato

Il dominio di sé è il vero e proprio tratto distintivo delle persone emotivamente forti, ma questo concetto non va confuso con un autocontrollo repressivo o una censura di pensieri ed emozioni. La vera chiave è il raggiungimento dell'equilibrio mentale, una conquista che viene spesso sbandierata impropriamente mentre è invece il risultato di molto tempo e molta fatica.

Come si declinano le qualità dell'autocontrollo e dell'equilibrio nella vita di tutti i giorni? Come distinguere le persone dotate di una grande forza interiore? Ecco alcuni tratti caratteristici:

  • Le persone emotivamente forti non si sforzano per attirare l'attenzione altrui 

Uno dei primi segnali della vera forza interiore è l'atteggiamento che si tiene in un gruppo di amici, di colleghi o di sconosciuti. Chi ha un atteggiamento molto egocentrico, invadente o prevaricante, o al contrario nasconde e si nega, manifesta di solito poca stima di sé, ansia sociale e una scarsa solidità interiore. Chi invece sa stare in ascolto, partecipando alla situazione in modo attivo ma equilibrato, senza parlare a sproposito e senza tacere forzatamente, si qualifica come una persona emotivamente forte.

  • Le persone emotivamente forti sono resilienti 

La forza interiore si rivela nel momento della crisi e del cambiamento: è allora che le certezze apparenti crollano e le vere qualità si rivelano. Chi è equilibrato interiormente sa reagire alle emergenze senza spezzarsi, ovvero senza perdere di vista se stesso. Questo vuol dire anche, talvolta, saper agire con morbidezza e saper aspettare, e non necessariamente resistere con la forza.

  • Le persone emotivamente forti seguono i propri desideri 

Se lotti per seguire i tuoi sogni, sei una persona emotivamente forte. Punto. Molte persone rinunciano a vivere la vita che vorrebbero senza neppure mettersi in gioco: ma chi lotta per coronare i propri desideri, senza curarsi di chi vuole scoraggiarlo, è una persona piena di luce interiore. È possibile che i sogni non si avverino e i tentativi falliscano, ma provarci fino in fondo è davvero un sinonimo di grande forza: complimentati con te stesso.

  • Le persone emotivamente forti non sono vendicative 

Spesso la rabbia e il desiderio di vendetta sono frutto di profonde ferite emotive non risolte. Chi è emotivamente forte sarà meno esposto ai danni interiori che i torti altrui possono provocare e quindi meno incline a danneggiare volontariamente il prossimo. Ciò non vuol dire non poter provare mai delusione, frustrazione o anche una rabbia "sana", ma vuol dire essere in grado di assimilare nel modo più giusto e meno pericoloso le esperienze negative della vita.

  • Le persone emotivamente forti non temono il cambiamento 

Chi ha paura di cambiare è spesso una persona con fragilità emotiva. Affrontare i cambiamenti più importanti costringerà chiunque a veder messi in discussione i propri sostegni e i propri appoggi esterni; ma nessun cambiamento nelle circostanze potrà cambiare l'appoggio più prezioso che abbiamo, quello che possiamo offrirci noi stessi e che risiede nella nostra interiorità. Le persone emotivamente forti, quindi, non cercano di evitare i cambiamenti della vita, perché sanno di potere sempre contare su loro stesse.

  • Le persone emotivamente forti non sono facili da influenzare 

Permettere alle opinioni altrui di modificare significativamente le nostre emozioni, facendoci sentire completi se veniamo accettati e completamente sbagliati se avvertiamo un rifiuto, può essere dannoso per l'equilibrio mentale, che è il pilastro della forza interiore. Per questo le persone emotivamente forti sono in grado di accettare critiche ed elogi, ascoltandoli ma non per questo mettendo in discussione tutto il proprio io. Così, sono meno portate a farsi influenzare dagli altri e non considerano l'opinione della massa come superiore alla loro. Ciò non vuol dire non ascoltare gli altri, ma considerare gli stimoli esterni e interni su un piano di parità.



 Commenti (5)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. gate22, Roma (Lazio)
    Mi ritrovo completamente in accordo sull'articolo in atto, in quanto, rispecchiando pienamente i canoni ivi scritti, non posso che confermare quanto su di me, oltre che forte fisicamente, lo sono anche emotivamente, includendo un'ottima dose di saggezza
  2. elize265, Perugia (Umbria)
    Ciò che possediamo di natura, al di la di tutto va percepita, messa in prova, il che seguita confermata di noi stessi poi usata con tanta spontaneità.
  3. grandevic, Como (Lombardia)
    è una normale evoluzione che segue le ricerche del sè interiore, se preferisci della propria missione a discapito dell'ego che nn và disconosciuto completamente ma controllato
  4. brinas, Salerno (Campania)
    Si, sicuramente devi avere una saggezza in tutto quello che fai per stare bene in primo con te stessa
  5. paso52, Mantova (Lombardia)
    Molto ma molto interessante


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci