Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Se hai bisogno di relax questi sono gli hobby giusti per te
Se sei alla ricerca di un nuovo hobby e in più hai bisogno di rilassarti prova a dare un’occhiata a queste idee…

Gli hobby rilassanti sono una vera benedizione quando si ha bisogno di staccare la spina ma non si vuole nemmeno passare la serata a intristirsi sul divano! Al di là degli sport e delle attività artistiche complesse, che richiedono un grande dispendio di energie fisiche o mentali, esistono molti passatempi deliziosi che possono aiutare a raggiungere uno stato di rilassamento e di benessere. Eccone alcuni.

Link sponsorizzato
  • Il giardinaggio

Il giardinaggio, come abbiamo asserito in un articolo passato, è considerato dalla scienza e dalla psicologia uno degli hobby più rilassanti e più efficaci contro ansia e depressione. Questo hobby regala grandi soddisfazioni e permette di rilassarsi con i suoi ritmi lenti e la sua immersione nei colori e nei profumi della natura.

  • Il cucito

La caratteristica principale dei migliori hobby rilassanti è la ripetitività lenta, che sembra cullare la mente e riportarla alla calma. Cucire, e in particolare cucire a mano, è un’attività di questo tipo. Non dimentichiamo poi la grande soddisfazione di veder nascere bambole, accessori o addirittura abiti dalla propria mano.

  • Lo scrapbooking

Questo hobby è molto di moda negli ultimi tempi, grazie alla grande quantità di profili social dedicati ad esso. Si tratta di creare piccoli album decorati in modo creativo con una combinazione di fotografie, testi, adesivi, collage di carta e di tessuto, perline e quant’altro. Ogni pagina diventa così una tenera opera d’arte.

  • Il decoupage

Il decoupage è un classico degli hobby rilassanti! Questa tecnica consiste nel ritagliare illustrazioni in carta e applicarle creativamente a superfici diverse, solitamente in legno. In questo modo è possibile decorare portagioie e scatoline, ma anche grandi mobili secondo il proprio gusto.

  • L’uncinetto o la maglia

Per l’uncinetto ci riallacciamo al discorso fatto precedentemente per il cucito, anche se qui la componente ripetitiva è ancora più enfatizzata. Gli appassionati di uncinetto, con un po’ di pratica, riescono a “sferruzzare” senza guardare il lavoro, potendosi concentrare anche su altre cose come la visione di un film, l’ascolto della musica o una conversazione. Un modo per tenere impegnate le mani in modo sano in un’era, come quella social, in cui è sempre più difficile concentrarsi su una sola cosa alla volta.

  • La scrittura di blog o profili social a tema

Anche se molte persone trovano la scrittura qualcosa di faticoso, in realtà c’è una grande potenzialità rilassante in essa. Il ticchettio della tastiera può davvero cullare la mente, specie se si va a trattare un argomento che piace e coinvolge. Oltre a scrivere i classici racconti, poesie o pagine di diario può essere bello aprire un blog o un profilo social dedicato a un tema che si trova interessante. Nell’ultimo caso anche la scelta di foto e video adatti può essere creativa, mentre il gradimento da parte dei follower o lettori è assai soddisfacente.

E voi? Avete degli hobby rilassanti che non sono stati menzionati qui? Fatecelo sapere nei commenti!



 Commenti
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci