Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
5 cose non vere alle quali ci piace credere
Probabilmente anche tu ti sei raccontato almeno una di queste bugie…

Accettare che il mondo in cui viviamo è in gran parte dominato da un’imponderabile casualità non è certo facile, perché si tratterebbe di vedere la realtà sotto una prospettiva poco rassicurante.

Link sponsorizzato

Per natura l’essere umano ha bisogno di individuare regole e leggi nella realtà e non c’è nulla che lo spaventi quanto il caos. Ecco perché nascono così spesso teorie alternative, strampalate o spaventose per spiegare fatti storici scioccanti: per tante persone è meglio “pensar male” piuttosto che accettare l’assoluta banalità di tante tragedie che sono accadute e ancora accadono nel mondo.

Ciascuno di noi si autoinganna, almeno un po’, per non cadere preda dell’inquietudine. In particolare ci sono alcune bugie che formuliamo su noi stessi e alle quali ci piace tanto credere. Oggi sveliamo le cinque più comuni.

  1. Se ho un’esplosione di rabbia, poi mi sentirò alleggerito

La rabbia è una forza molto potente, talvolta difficile da dominare. Le esplosioni di aggressività sono fatti naturali, certo, ma mettono paura perché turbano gli equilibri interni a una coppia, un gruppo o un’intera società. Proprio per questa pericolosità intrinseca, molti vogliono raccontarsi che le esplosioni di rabbia “servano”, che siano una necessità fisiologica ottemperata la quale tornerà la calma. Purtroppo questo non è vero e nessun eccesso comportamentale ha una capacità curativa. Gli scoppi di rabbia, insomma, fanno solo male a chi li subisce e a chi li ha.

  1. Chi ha autostima avrà sicuramente successo

Anche se in molti casi l’autostima è una precondizione essenziale per il successo (chi non si apprezza non mostra facilmente i suoi talenti) è un errore pensare che essa basti. L’idea che l’autostima sia la panacea di tutti i mali e che conquistandola ogni tassello della vita andrà a posto è, purtroppo, un’illusione. D’altra parte la storia è piena di esempi sia di persone rovinate dalla scarsa autostima, sia di persone che pur dubitando di sé hanno fatto grandi cose.

  1. Ho trovato l’amore della vita

Non esiste un solo amore della vita e spesso, quando si crede di averlo trovato, ci si sta illudendo. I possibili amori importanti di una persona sono infiniti e spesso è solo un insieme di casi più o meno fortuiti a determinare un incontro, un fidanzamento o addirittura un matrimonio.

  1. Se voglio, posso

Questo slogan, estremamente di moda in America, è in realtà una colossale montatura. L’esperienza di ciascuno di noi è piena di casi nei quali, pur con tutto l’impegno possibile, un risultato non è stato ottenuto. Dovremmo smettere di colpevolizzarci con l’idea che, se non ci siamo arrivati, è perché non ci abbiamo provato abbastanza.

  1. Ogni cosa ha una ragione

La credenza nel destino ha a che fare con il sentimento religioso o spirituale individuale e quindi non siamo nella sede opportuna per accettare o smentire l’idea che ogni cosa abbia un significato, almeno a livello “macro”. Certo è che a volte ci perdiamo ad andare in cerca della ragione ultima di avvenimenti che per la nostra mente limitata sono e saranno sempre incomprensibili. In questo modo sprechiamo preziose energie e dimentichiamo di dedicarci al miglioramento della nostra condizione concreta.



 Commenti
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci