Cogliere i segnali e capire in quale stadio del sentimento ci troviamo può essere utile per capire come e quanto siamo legati al partner evitando incomprensioni e delusioni.
Si dice spesso che infatuazione, innamoramento e amore siano tre steps legati a tempi differenti. In poche parole, si inizia una storia guidati dall'infatuazione per poi innamorarsi e infine amare. Questo è tutto sommato vero, perché questi tre stadi implicano livelli di conoscenza reciproca, impegno e coinvolgimento differenti. Può essere, però, che due persone possano provare soltanto infatuazione reciproca senza che il loro rapporto possa evolvere in un altro senso, oppure che l'innamoramento vero e proprio nasca molto presto.
Link sponsorizzato
Vediamo quali sono le differenze principali tra questi tre stadi del sentimento, con le caratteristiche di ognuno.
- Infatuazione
L'infatuazione è quella che noi definiamo abitualmente "la cotta", una fase di profonda eccitazione e con acute manifestazioni del sentimento. Non sempre è guidata dalla prospettiva sessuale, anzi: si tratta spesso di un momento di grande coinvolgimento dal punto di vista dei sogni e delle idee e per questo è molto meno grezza di quel che si pensa. Non è raro scambiare l'infatuazione per innamoramento, per cui fai attenzione a queste caratteristiche:
- Immagini una vita a due, ma solo dal tuo punto di vista. Se sei infatuato non conosci molto l'altra persona e le tue proiezioni sono decisamente incentrate su di te. Questo significa che vedi la relazione, anche inconsciamente, in termini di soddisfazione dei tuoi sogni e bisogni.
- Avete trascorso poco tempo insieme. Per molte coppie, il tempo è fondamentale per il passaggio dall'infatuazione all'amore. Non è raro infatti che conoscendo meglio l'altra persona l'entusiasmo iniziale si trasformi in freddezza e l'iniziale idea di compatibilità si riveli falsa.
- Idealizzi il partner: sappiamo tutti/e che nessuno è perfetto e che idealizzare il partner è sempre un errore. Se tuttavia non riusciamo a vedere i suoi difetti e lo mettiamo anche inconsciamente su un piedistallo, siamo proprio infatuati.
- Ti sembra di sapere tutto di lui/lei, ma non sai nulla. Questa situazione è una potenziale fonte di grandi delusioni. Ti sembra di capirlo/a al volo, di afferrare il senso della sua vita e del suo passato, eppure non lo conosci. Tutto ciò che credi di capire potrebbe rivelarsi falso.
- Innamoramento
L'innamoramento, a differenza dell'infatuazione, appare meno guidato dalla chimica e più dal desiderio di connessione profonda con l'altro. Il senso di eccitazione incontrollabile è meno intenso e si tende finalmente a "vedere" l'altro, o almeno ad accorgersi dei suoi bisogni. Ecco alcune caratteristiche legate all'innamoramento:
- Provi ansia: il legame tra voi si è rafforzato e all'idillio iniziale sono seguiti probabilmente momenti più duri, legati alla paura che il rapporto si rompa.
- L'impegno è importante: l'innamoramento è legato a una presa di posizione a favore dell'altro. Ci si impegna a compiacerlo, a risolvere i suoi problemi.
- Secondo il dott. Pani, psicologo, quando siamo davvero innamorati ci accorgiamo di esserlo. L'innamoramento fa provare sensazioni ben oltre la semplice infatuazione.
- Se si fanno piani per il futuro, essi vengono adeguati alla reale personalità e situazione del partner.
All'innamoramento, se la coppia proseguirà, dovrebbe seguire l'amore, cioè un ulteriore approfondimento del sentimento. Anche l'amore, quello vero, ha i suoi modi specifici: quel che è certo è che innamoramento e amore sono ben lontani dall'infatuazione, che mette al centro l'io e non il noi.