Secondo uno studio dell’università della California fare gossip con il partner rende più uniti e felici.
È capitato più o meno a tutti di fare del gossip, specialmente in compagnia del partner. Non parliamo necessariamente di battute maligne e commenti acidi, ma piuttosto di commenti su terze persone. Al ritorno da una festa, per esempio, si possono fare allusioni al comportamento bizzarro di qualcuno, alla scelta del luogo per l’appuntamento, pure al vestito poco elegante di qualcun altro. Insomma, non bisogna essere necessariamente dei pettegoli patentati per fare ironia sugli altri (godendoci un po’, non neghiamolo).
Link sponsorizzato
Quella che ci è sempre stata presentata come un’abitudine deprecabile potrebbe non esserlo. Già da tempo gli studiosi hanno sfatato il mito del pettegolezzo come abitudine negativa, asserendo che questo comportamento può essere neutro o addirittura positivo. Una nuova ricerca suggerisce che addirittura fare gossip in coppia possa migliorare la relazione e aumentare la felicità.
I ricercatori dell’Università della California hanno condotto uno studio su 76 coppie di americani, sia eterosessuali che omosessuali. A tutti è stato chiesto di indossare un piccolo registratore che potesse monitorare le loro conversazioni. Quella che ha tutta l’aria di una missione di spionaggio è stata in realtà una raccolta di informazioni molto utile, perché ha fatto luce sulle abitudini e le dinamiche personali.
Si è visto che i partecipanti allo studio trascorrevano in media 38 minuti al giorno a spettegolare, di cui 29 in compagnia del partner. Il record assoluto dei pettegolezzi è stato registrato nelle coppie lesbiche, che guarda caso erano quelle che registravano punteggi più alti nel sondaggio finale sulla felicità di coppia.
Al di là della distinzione tra omosessuali ed etero, i ricercatori hanno concluso che c’è una relazione tra il gossip e la felicità percepita. Il pettegolezzo è stato visto come un’abitudine sana perché crea un collante nella coppia. Quando si parla di altre persone si crea un messaggio implicito: “Io e te contro il mondo”. Alcune coppie, attraverso sguardi complici e parole ben scelte, creano una sorta di linguaggio segreto che le fa sentire ancora più unite.
Il gossip è una pratica “divertente” che crea un territorio emotivo esclusivo. Chi è coinvolto entra a far parte di una piccola bolla sociale che lo fa sentire immerso in una comunità. Quando il pettegolezzo si fa in coppia è ancora meglio: ridere insieme, confrontarsi e confidarsi rende il “duo” più soddisfatto e rilassato.
Non stiamo parlando di diventare i detective del quartiere e nemmeno di esagerare con i commenti acidi. La cattiveria fine a se stessa non è mai divertente. Ma non c’è niente di male a fare un po’ di umorismo su amici, parenti, conoscenti o sconosciuti, cogliendo il lato buffo o grottesco del mondo senza trasformarsi in giudici spietati e senza mancare di rispetto.
P.S: i ricercatori affermano che non è vero che le donne spettegolano di più. Il gossip piace anche ai maschi e può essere divertente per tutti.