Il corpo a volte sa riconoscere una relazione tossica prima della mente.
Su Tiktok ultimamente si discute molto del fenomeno della cosiddetta “body rejection”, il “rifiuto” che naturalmente il corpo invierebbe quando si accorge (molto prima della mente) che si sta vivendo una relazione tossica. Gli psicologi concordano, affermando che il fisico ci invia dei segnali da ascoltare quando siamo in presenza di un narcisista o di un manipolatore. Dovremmo imparare a connetterci di più con il nostro corpo, che può essere a volte più “saggio” della mente stessa. Quando siamo in presenza di una persona tossica possiamo infatti avvertire tremori, giramenti di testa, rigidità muscolare, problemi digestivi o altri segnali d’allarme.
Link sponsorizzato
Ecco quali sono i campanelli d’allarme più comuni che possono indicare che la nostra relazione è tossica:
- Astenia
Soffri di una debolezza costante che rende più difficili le tue giornate e che però magicamente scompare quando la relazione è in fase up? Potrebbe essere un indizio del fatto che ti trovi in una relazione tossica. Inconsciamente, il manipolatore mira a tenerti sotto scacco e ciò gli riesce più facile se sei stanco e spossato.
- Problemi autoimmuni
Soffri di infiammazioni, reazioni cutanee o dolori muscolari che sembrano non avere una causa fisica? Potrebbe essere un segnale di stress da relazione tossica. Quando il corpo inizia a reagire contro se stesso, la causa potrebbe risiedere nel forte disagio che vivere una relazione di alti e bassi comporta.
- Problemi digestivi
Sei diventato intollerante a qualche cibo che prima non ti causava alcun problema? Soffri spesso di gastrite o colite? La causa potrebbe risiedere nel cortisolo e nell’adrenalina, che vengono liberati quando si vive una situazione di intenso stress e spesso vanno ad attaccare l’apparato digerente. Escludendo altre cause come problemi familiari o lavorativi, la causa di questi disagi potrebbe risiedere nel fatto che la tua relazione è tossica e hai a che fare con un narcisista o un manipolatore.
- Problemi di concentrazione
Ti sembra di non riuscire più a elaborare pensieri articolati o hai vuoti di memoria? Concentrarti ti riesce difficile? Potrebbe essere colpa di una relazione tossica. La mente cognitiva potrebbe stare cercando di elaborare i “campanelli d’allarme” non lasciando spazio per altro e questo potrebbe farti sentire mentalmente lento o affaticato.
- Rigidità muscolare
Dolore al collo, alle spalle o alla schiena, che non passa nemmeno con il riposo e l’attività fisica? Potrebbe essere un segno evidente di body rejection. La rigidità dei muscoli si associa a una condizione di stress generalizzato che potrebbe discendere da un rapporto tossico.
I segnali che abbiamo elencato sono universalmente riconosciuti come indicatori di stress psicofisico. Naturalmente, per parlare di body rejection, bisogna escludere altre cause, come un ambiente lavorativo stressante, problemi di salute d’altro tipo o cause familiari. Ma se tutto nella tua vita è sempre andato per il verso giusto e all’improvviso, con l’intensificarsi di una relazione, stai sperimentando questi sintomi, la colpa potrebbe essere proprio del rapporto sentimentale.