Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Cosa sono e quali sono gli obiettivi dei messaggi subliminali?
Cosa sono i messaggi subliminali? Quando nascono e con che obiettivi? Fanno male? Nell’articolo di oggi risponderemo a tutte queste domande.

I messaggi subliminali sono parole o immagini che “scorrono” sugli schermi per un tempo insufficiente all’occhio per coglierli, ma sufficiente alla mente subconscia per registrarli. Di solito questo tipo di messaggi è associato al mondo del cinema e della TV e legato al marketing.

Link sponsorizzato

La notorietà dei messaggi subliminali è legata al controverso esperimento di James Vicary, che negli anni ’50 propose in alcuni cinema delle pellicole modificate per contenere rapidissime pubblicità di popcorn e Coca Cola. A quanto sostenne Vicary, la cosa funzionò: le vendite di popcorn salirono del 51% e le vendite di bevande del 18%. Ma questo esperimento era affidabile? Secondo alcuni, non molto.

Una ricerca pubblicata su Marketing Letters smentisce l’efficacia dei messaggi subliminali: nello studio si è replicato l’esperimento di Vicary in condizioni di mercato più realistiche e si è notato che le persone rispondevano positivamente alla pubblicità solo se erano già motivate ad acquistare il prodotto. D’altra parte, la vendita record di popcorn e bibite in un cinema non ha necessariamente qualche tratto di eccezionalità: sarebbe stato ben diverso se ad essere richiesto fosse stato, ad esempio, del sapone o un capo di vestiario. Tra l’altro nello studio si è visto che chi doveva scegliere la marca della sua bevanda dopo 15 minuti dalla ricezione del messaggio subliminale non mostrava di avere ancora in mente la pubblicità.

Nel 1974 negli USA sono stati ufficialmente vietati i messaggi subliminali sia al cinema che in TV. Eppure, questa tecnica viene usata ancora oggi. Gli obiettivi che i pubblicitari si pongono sono:

  • Modificare le decisioni di acquisto sulla base dell’intuizione: le persone che ricevono i messaggi subliminali potrebbero pensare di avere avuto autonomamente un’intuizione o un’ispirazione e acquistare sulla base di questa. In realtà sono stati esposti a un vero e proprio messaggio pubblicitario.
  • Spingere ad acquistare tramite le emozioni: tutto il mondo della pubblicità gioca sull’emotività e anche i messaggi subliminali potrebbero far parte di una strategia. Se vengono veicolate immagini in grado di trasmettere emozioni inconsce, le persone potrebbero essere spinte ad acquistare un prodotto di conseguenza.
  • Produrre un cambiamento positivo: i messaggi subliminali possono venire anche utilizzati per fini nobili. È interessante a questo proposito uno studio che ha mostrato come gli anziani esposti a messaggi subliminali sull’invecchiamento positivo mostrino, per un certo tempo, un migliore funzionamento fisico.

Ma i messaggi subliminali fanno male, o meglio, possono veramente manipolare la nostra mente e spingerci a fare cose che non vorremmo? Ad oggi sembra che no, non sia così, non più di qualsiasi pubblicità. Tutte le tecniche di marketing, tra cui quella dei messaggi subliminali, mirano a colpire lo spettatore in modo da spingerlo emotivamente a rivolgersi a un certo prodotto; non riescono però a condizionare la mente al punto da spingere irresistibilmente all’acquisto. Per cui possiamo stare tranquilli: nessuno riuscirà a “entrarci nella testa” attraverso una semplice parola o immagine, seppure trasmessa direttamente al subconscio.



 Commenti
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci