Ecco i principali segnali che indicano che l’innamoramento sta finendo.
La fiamma dell’innamoramento è ancora accesa oppure sta iniziando a consumarsi? Come sostengono molti esperti, la fine dell’innamoramento non coincide per forza con la rottura, anzi, è una delle fasi che attraverso la crisi di coppia portano a instaurare il cosiddetto amore maturo. Dall’altra parte la fine dell’innamoramento è un vero banco di prova per la relazione, che quando non ha terreno per rinascere più forte si trova improvvisamente sradicata. Come capire se l’innamoramento è finito? Ecco alcuni segnali:
Link sponsorizzato
- Le farfalle nello stomaco sono finite
La sensazione delle farfalle nello stomaco è bellissima, ma come tutti sanno ha una data di scadenza. Dopo un certo periodo di tempo trascorso insieme al partner l’eccitazione nell’incontrarlo diminuisce di molto. Questo è perfettamente normale e indica che la fase di innamoramento è finita, ma non è detto che ci sia una crisi di coppia in arrivo: si può considerare ancora il partner come un punto di riferimento importante.
- Vi sentite apatici riguardo alla vostra relazione
All’inizio di una frequentazione tutto è eccitante e magico, ma dopo un po’ può subentrare la cosiddetta stanchezza relazionale. Questa può manifestarsi come un disimpegno nei confronti del partner e può comportare, ad esempio, la dimenticanza di date importanti o la fine di tutte quelle gentilezze che caratterizzano l’amore dei primi tempi; può comportare anche il disinteresse per la direzione che la relazione sta prendendo, in un sentimento generale di apatia.
- Non comunicate più come prima
Un segnale più allarmante arriva quando la comunicazione all’interno della coppia si riduce drasticamente o si interrompe. A quel punto rischia di subentrare la distanza emotiva, che è tipica delle crisi di coppia.
Quando una relazione è sul punto di entrare in crisi l’intesa fisica tra i partner si riduce, con la diminuzione di coccole, baci e in generale del contatto fisico.
Il conflitto è naturale all’interno della coppia, ma quando i litigi diventano eccessivi è probabile che stia cominciando una fase di disinnamoramento e di crisi. A volte i conflitti possono essere ricercati di proposito per creare distanza col partner, nel tentativo di allontanarlo.
Quando l’innamoramento finisce anche il sesso ne risente: i rapporti iniziano a diradarsi, diluendosi nel tempo. Questo, come la mancanza di farfalle nello stomaco, è un segnale fisiologico: significa che vi state “acclimatando” nella relazione. Attenzione però: se l’intimità è troppo ridotta o sparisce del tutto possono esserci dei problemi!
- Non fate progetti per il futuro
Nella fase di innamoramento è normale fare grandi progetti per il futuro, mentre in una fase di “stanca” si tende a non progettare più o addirittura a guardarsi intorno in cerca di un flirt. Alcune persone in questa fase arrivano a sognare apertamente di essere single.
- Siete infastiditi dai difetti del partner
Uno dei segnali più tipici della fine dell’innamoramento è che, improvvisamente, tutti i difetti del partner appaiono in primo piano. Ogni lato oscuro o fastidioso che nell’ubriacatura dell’amore veniva ignorato adesso è ben visibile e crea conflitti esterni e interni. Approdare all’amore maturo significa accettare il partner nella sua totalità, con i suoi pregi e difetti.
I segnali che abbiamo elencato possono sembrare preoccupanti, ma non lo sono necessariamente. Se vi rispecchiate nei punti che abbiamo stilato provate a darvi un po’ di tempo per vedere se la relazione può ripartire. Datevi anche da fare per cercare di ridurre la distanza che si è creata tra voi e il partner, consapevoli che gettare la spugna è più facile, ma superare una crisi insieme è più bello. E se nonostante tutto le cose non vanno? Pazienza: almeno ci avrete provato.