L’intelligenza non è solo un numero, ma sembra che influenzi anche la personalità.
Il quoziente intellettivo (QI) non deve essere inteso come una semplice misura numerica delle capacità intellettive: secondo il parere degli scienziati, l’intelligenza influenza anche la personalità. Il team della Cambridge University ha condotto infatti un interessante esperimento che correlava il QI a specifiche caratteristiche e temperamenti. Ecco quali sono le caratteristiche delle persone con un’intelligenza elevata secondo gli studi scientifici:
Link sponsorizzato
- Sono organizzate
Chi ha un elevato QI è in genere bravo a organizzarsi, a programmare e a pianificare a lungo termine. Queste abilità sono correlate alla cosiddetta memoria di lavoro e sono collegate alla rapidità mentale. Insomma, chi ha un’elevata intelligenza sa prevedere gli imprevisti e organizzarsi per tempo, risultando efficiente sia sul breve che sul lungo termine.
- Sono disordinate
Secondo gli studi scientifici, le persone con alto QI sono in media disordinate. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che chi ha un’elevata intelligenza ha meno bisogno di punti di riferimento nello spazio.
- Non sono il massimo della socialità
Chi ha un elevato QI ha in media buone capacità di leadership ma, secondo gli studi, tende a non essere molto socievole.
- Sono leader naturali
I veri leader sono buoni ascoltatori e sanno comprendere rapidamente pensieri, sentimenti e bisogni degli altri: tutte cose che a chi ha una grande intelligenza vengono naturali!
- Sono tenaci
La tenacia è la qualità che ci consente di reagire alle spinte negative della vita e di far fronte alle inevitabili battute di arresto. Chi è dotato di una buona dose di intelligenza è di solito una persona capace di insistere nel perseguire i propri sogni, senza lasciarsi abbattere.
- Sanno farsi capire
Di solito chi ha un QI alto ha anche un’elevata intelligenza verbale, per cui è un bravo parlatore. Questo non significa automaticamente che queste persone siano anche brave a esprimere i loro desideri e i loro bisogni più profondi, perché queste sono abilità che si apprendono e non sono innate.
- Sono emotivamente stabili
Di solito chi ha un elevato grado di intelligenza è anche piuttosto stabile emotivamente. Questo accade perché le persone molto intelligenti non sentono il bisogno di piacere a tutti i costi e non lasciano che il loro equilibrio emotivo dipenda dagli altri. Le persone intelligenti, poi, tendono a essere piuttosto proattive, sempre orientate al miglioramento.
- Hanno autocontrollo
Sembra che chi ha un’elevata intelligenza sia più bravo a resistere alle tentazioni. L’autocontrollo è correlato a una migliore qualità della vita ed è una risorsa preziosa per evitare di cadere in circoli viziosi e dipendenze.
- Sono intellettualmente impegnate
Sembra che chi ha un QI elevato (che, ricordiamo, è indipendente dal livello di istruzione) sia naturalmente portato a ricercare la conoscenza. Queste persone tendono a volersi informare sui più disparati argomenti e sono propense a fare discorsi profondi.
- Sono mentalmente rapide
Le persone con alto QI hanno una elevata velocità di elaborazione delle informazioni che vengono loro dall’ambiente. Sanno reagire agli stimoli in modo rapido ed efficiente.
- Sono creative
L’elevata intelligenza è di solito correlata alla creatività, sia artistica sia immaginativa.
E tu, conoscevi queste caratteristiche delle persone con elevata intelligenza? Ti rivedi in qualcuna di queste?