Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Cosa significa sognare di tornare a scuola?
Quello di tornare tra i banchi è un sogno estremamente comune. Cosa nasconde?

Hai mai sognato di ritrovarti improvvisamente seduto al tuo vecchio banco, magari mentre cerchi di ricordare le risposte a una domanda dell’insegnante o mentre esplori la cartella in cerca di un quaderno mancante? O ancora, hai mai sognato di dover ripetere l’esame di maturità? Sognare di tornare a scuola è tra le esperienze oniriche più comuni. Scopriamo che cosa può significare.

Link sponsorizzato
  • La nostalgia

Se il tuo sogno di tornare a scuola non ha il carattere dell’incubo ma evoca un’atmosfera piacevole probabilmente è la nostalgia a guidarti. Tornare a scuola può significare voler tornare indietro nel tempo, a un’epoca in cui tutto era più semplice e genuino e anche tu eri più giovane e ingenuo. Mentre il mondo degli adulti è carico di responsabilità, nel sogno il mondo della scuola può rappresentare un’oasi felice.

  • L’ansia da prestazione

Molto spesso i sogni legati alla scuola sono incubi e riguardano interrogazioni o esami per i quali, puntualmente, non si è preparati. Questo tipo di sogno è legato all’ansia da prestazione: probabilmente in questo momento della tua vita stai affrontando una sfida e hai paura di non essere all’altezza. La verifica o l’esame possono essere intesi come il simbolo delle aspettative del mondo esterno, della pressione del giudizio degli altri, e la paura di non superare la prova riflette un timore reale presente durante il giorno.

  • Le relazioni sociali

Spesso i personaggi che incontriamo nei sogni sono figure simboliche che trasfigurano la realtà del quotidiano. Sognare di incontrare vecchi compagni di scuola può significare molte cose. Se si sogna il proprio migliore amico con cui si sono persi i contatti, a parlare è la nostalgia; se si sogna un gruppo di bulli, probabilmente si sta proiettando nel sogno una situazione difficile vissuta nel mondo del lavoro; se si sogna un certo compagno che stava molto simpatico o antipatico, probabilmente si sta pensando a una persona della propria vita attuale che ha alcune delle caratteristiche di questo “fantasma” onirico.

  • Il rapporto con l’autorità

Nei sogni legati alla scuola può essere centrale il rapporto con i professori. Il professore, nel sogno, rappresenta il rapporto con l’autorità, che può essere problematico in certi momenti della vita. Vedere in sogno un insegnante può riflettere il bisogno inconscio di una guida autorevole o, al contrario, manifestare disagio verso una presenza eccessivamente oppressiva (ad esempio un capo al lavoro).

In alcuni casi il professore può rappresentare il tuo “giudice interiore”, un’autorità interna che può essere benigna o coercitiva a seconda dell’atmosfera del sogno.

  • Il timore del fallimento

Sognare di non passare un esame o fare scena muta a un’interrogazione può riflettere la paura del fallimento. Questo sogno può presentarsi quando senti che nella tua vita qualcosa sta andando storto e hai paura di non avere gli strumenti giusti per rimediare.

Sognare di tornare a scuola può rendere inquieti, ma ricorda che i sogni non arrivano per spaventarti, quanto piuttosto per aiutarti a riflettere sulla tua vita. Anche il sogno più cupo può essere interpretato positivamente, come un sollecito della tua anima ad agire per contrastare un problema di cui magari sei stato poco cosciente fino ad ora. Ricorda sempre che la scuola per te è un percorso concluso, superato: allo stesso modo le nuove sfide della tua vita possono essere coronate da successo.



 Commenti (3)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. robertopolino370, Domodossola (Piemonte)
    La mia maestra Cara dolce maestrina primo amor della mia vita mi ricordo una mattina la tua faccia inorridita quando entrai nella mia classe con in mano un grosso ragno e poi quasi non bastasse lo gettai s'un mio compagno Urla strepiti schiamazzi corse il preside e il bidello mi sembravan tanti pazzi tutti fuori di cervello Pero' tu dolce insegnante ti fornisti d'un martello spiaccicando sull'istante sia il ragnone che il bidello E cosi fin da bambino dico grazie mia maestra che imparai che far casino fa venire mal di testa Storia vissuta di un bambino biricchino e cioe di ROBERTOPOLINO
    nofoto_nonparti, Roma (Lazio)
    😂😂😂ora rido nel leggerla, ma se me l'avessi fatto a me facevi la fine del bidello
    mara8399, Bologna (Emilia Romagna)
    Wow, che carina poesia che metta qui Sei un poeta e mi fai ridere sul tema scolastico Bello, che plastico tutto che tu hai amesso qui Da li' da dove sono nata non potevo averla fatta La Parola tua Grazie per tutto perche' non e' brutto Belli versi ❤️


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci