Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Un’app aiuta a ridurre la dipendenza da schermo rendendo lo smartphone più lento
Se il telefono rallenta o diminuisce le prestazioni l’utente è spinto a lasciarlo senza sentirsi costretto, ma credendo di aver preso lui la decisione: ecco perché la psicologia è importante per lo sviluppo delle nuove app di dissuasione dallo schermo.

Quanto tempo trascorri a guardare lo smartphone? Se la risposta è “troppo” è probabile che ti serva un po’ di digital detox. Paradossalmente, questa “disintossicazione” può essere aiutata dallo smartphone stesso, se sono installate delle app apposite.

Link sponsorizzato

Esistono già in commercio delle app nate per limitare l’utilizzo dei dispositivi mobili, sia gratuite che a pagamento. Di solito queste app bloccano il telefono dopo un certo tempo di utilizzo; tuttavia sono molti gli utenti che dopo poco tempo le disinstallano, irritati dal loro sistema troppo rigido.

Ecco perché i ricercatori dell’Università del Michigan hanno pensato a una via diversa, apparentemente più soft ma altrettanto efficace. La nuova app Interactout, in corso di elaborazione, agisce in questo modo: scaduto il tempo di utilizzo preimpostato lo smartphone non si blocca del tutto, ma inizia in modo sempre crescente a “perdere colpi”, ad esempio ritardando la risposta al tap del dito oppure impiegando più tempo a caricare un contenuto.

Questa app, a differenza di altre esistenti come StayFree, Stay Focused, YourHour, Screentime+, non può essere bypassata ritardando l’entrata in vigore della limitazione. In compenso risulta talmente irritante da spingere, volenti o nolenti, ad abbandonare lo smartphone.

I test sull’app Interactout hanno coinvolto 42 persone per il tempo di un mese, dimostrando che l’utilizzo dello smartphone era diminutito di circa il 16% e l’app era stata lasciata attiva, senza essere disinstallata, per il 62% del tempo totale. Tutte queste informazioni saranno utili per i futuri sviluppi delle app di dissuasione da smartphone.

Come spiega il dottor Anhong Guo, uno dei responsabili del progetto, l’obiettivo è portare l’utente a credere di aver preso lui la decisione di posare il telefono, senza avvertire troppo la costrizione esterna. Questo è un modo di sfruttare a nostro vantaggio la psicologia!

In attesa del lancio commerciale di Interactout, se vogliamo, possiamo essere noi stessi a sfruttare questa lezione impostando, ad esempio, delle sveglie che ci ricordano di posare il telefono al momento giusto e concedendoci di rimandarle per un massimo di tot volte. Più responsabilizziamo noi stessi sul tempo da dedicare ai dispositivi ogni giorno in modo gentile e meglio sarà. Anche pianificare attività alternative che siano interessanti e arricchenti è utilissimo per fare un po’ di digital detox in modo efficace.



 Commenti (2)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. silviadimaria34, Caprarola (Lazio)
    Ma do sta mio commento? Scritto non vi piaciuto la verità. Su ciò che avevo scritto.. uffa 🙄 si telefono 📵 diventa lento da problemi se lo usi causa danni psicologici alla persona più diventa non più! Usabile! Rallenta in tutto.. 📵😮‍💨😬😫🤷‍♀️🤦‍♀️
  2. silviadimaria34, Caprarola (Lazio)
    Purtroppo cellulare 📱 se lo usi troppo. Diventa debole diminuisce le sue prestazioni di cellulare 📱 comincia andare fuori fasse e come succede hai essere umani. Le vedi che perdono colpi e non funziono modo corretto 🤦‍♀️🤷‍♀️😫😬😔😮‍💨 si tocca che si staccano dai cellulari 📵usarlo meno possibile


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci