Integrare la soia in una dieta equilibrata e varia può contribuire a migliorare la salute complessiva e il benessere: scopriamo tutte le caratteristiche di questo popolare “fagiolo” di origine orientale.
La soia è un alimento che viene consumato da migliaia di anni nell’Asia orientale e oggi viene coltivato anche in Europa. Con il prendere piede di scelte alimentari vegetariane e vegane, o anche solo con la passione dilagante per la gastronomia asiatica, la soia è diventata sempre più comune sulle tavole degli italiani. Approfondiamo dunque le proprietà di questo legume e quali sono i suoi benefici per la salute; diamo un’occhiata, poi, anche ai potenziali rischi di un consumo eccessivo.
Link sponsorizzato
La soia è un alimento ricco di nutrienti essenziali che fornisce una vasta gamma di sostanze benefiche per la salute umana. Tra i principali nutrienti presenti nella soia vi sono:
- Proteine: la soia è un'importante fonte di proteine vegetali di alta qualità, contenendo tutti gli amminoacidi essenziali necessari per il corpo umano: è perciò un valido sostituto per carne, pesce, uova e latte, coprendo l’intera necessità proteica di una persona.
- Fibre: come ogni vegetale anche la soia è ricca di fibre alimentari, le quali favoriscono la salute digestiva e contribuiscono al senso di sazietà.
- Acidi grassi polinsaturi: la soia contiene acidi grassi omega-3 e omega-6, che sono importanti per la salute cardiovascolare e il benessere generale: anche in questo caso si presenta come un ottimo sostituto del pesce.
- Isoflavoni: questi composti fitochimici presenti nella soia, come la genisteina e la daidzeina, sono noti per i loro potenziali benefici per la salute, tra cui attività antiossidante e potenziale effetto protettivo contro alcune malattie croniche.
- Vitamine e minerali: la soia è una fonte di vitamine del gruppo B e anche di minerali preziosi come calcio, ferro, magnesio e potassio.
La soia quindi è un alimento estremamente utile per chi vuole assumere proteine vegetali complete e bilanciate. Il suo apporto calorico è molto contenuto, circa 120 calorie per 100 grammi (simile al petto di pollo) ed è quindi adatta, in forma semplice o trasformata in tofu e tempeh, per le diete degli sportivi.
La soia, oltre ai benefici che abbiamo prima visto e che sono dovuti ai minerali e agli acidi che contiene, ha altre proprietà interessanti: è utile per la salute ormonale delle donne, visto che gli isoflavoni possono portare benefici alle donne in menopausa e ridurre il rischio di alcuni tumori femminili. Inoltre la soia è adatta ai diabetici perché può aiutare ad abbassare il livello degli zuccheri nel sangue.
La soia può avere anche delle controindicazioni. Citiamo prima di tutto l’allergia: con il diffondersi di questo legume nel mercato europeo sempre più persone scoprono di non tollerare la soia. È molto importante fare attenzione e approfondire se dopo aver mangiato soia si avvertono sintomi poco piacevoli.
La soia può essere anche inadatta a chi è sotto cure mediche: gli isoflavoni presenti nella soia possono interagire con alcuni farmaci, quindi le persone che assumono farmaci specifici dovrebbero consultare un professionista sanitario prima di aumentare il consumo di soia.