Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
7 frasi motivazionali per superare la paura del cambiamento
Le parole curano, calmano l’angoscia e accendono nella mente nuovi pensieri. Ecco perché, quando si ha paura di un cambiamento, è utile ripetersi dei mantra ben scelti.

Noi umani siamo fatti così: il cambiamento ci spaventa. E visto che inevitabilmente le situazioni della vita mutano, cadiamo più volte con tutte le scarpe in un girone di angoscia. Ma in questo momento burrascoso c’è un’ancora di salvezza, e sono le parole.

Link sponsorizzato

Non ci crederai, ma parlarsi con saggezza e con gentilezza aiuta a superare la paura del cambiamento. È quello che gli inglesi chiamano “self talk”, un concetto ben conosciuto da manager e sportivi: parlare a se stessi (con convinzione) aiuta a resettare il nostro cervello, rendendolo più positivo e concentrato. Il dialogo interiore è un vero e proprio allenamento che andrebbe eseguito ogni giorno per acquisire sempre più chiarezza mentale.

Abbiamo raccolto sette frasi potenti che possono aiutarti ad affrontare meglio i mutamenti della vita. Ripetile davanti allo specchio, scrivile su post-it, adottale come un mantra da portare sempre con te.

  1. “Questo è solo un capitolo della mia storia”

A un cambiamento segue sempre un altro cambiamento. E anche se questo ti sembra un capitolo difficile da “leggere”, non rappresenta tutto il libro. Dietro ogni situazione dura si nasconde la possibilità di una rinascita. Affrontare le novità significa, per rimanere in metafora, iniziare a leggere un nuovo capitolo con la certezza che ci sarà, in conclusione, un finale avvincente.

  1. “Sono più forte delle mie paure”

Quante volte hai pensato di non farcela, e invece sei ancora qui? In tante occasioni della tua vita sei stato più forte della paura, e lo sarai anche adesso. Gli eroi delle favole tremano prima di affrontare una prova, ma tutti la superano e vanno avanti: così farai anche tu, il protagonista di una favola che è la tua vita.

  1. “Questa situazione mi insegnerà qualcosa”

Ciò che questa frase propone è un vero e proprio cambiamento di mentalità: passi dall’essere vittima delle situazioni all’essere uno “studente” dedito a imparare ciò che la vita insegna. Perché ogni cambiamento difficile cela sempre, sempre una lezione importante.

  1. “Un passo alla volta”

I cambiamenti destabilizzano per la loro repentinità, ma possiamo avere il potere di accettarli pian piano. Nessuno scala l’Everest come prima montagna della sua vita; comincerà con una collina, proseguirà con cime più alte e finalmente arriverà dove vuole andare. Non sei obbligato ad accettare subito la tua nuova situazione, ma hai il permesso di entrarci passo dopo passo.

  1. “Accetto che alcune cose non sono in mio potere e mi concentro su ciò che posso”

Questo non è un motto, ma una vera e propria filosofia di vita. Forse, nel nostro elenco di frasi motivazionali, questa è la più importante. Accettare che alcune cose non si possono cambiare, ma si può cambiare il proprio atteggiamento, è fondamentale per vivere una vita più serena. È smettere di andare controcorrente e seguire piuttosto il fiume, con la curiosità di vedere dove porterà.

  1. “Do priorità al mio benessere”

Se si vuol sopravvivere al cambiamento senza lasciarsi sopraffare è necessario mettere se stessi al primo posto. Questo significa anche prendersi cura di sé, del cibo, dell’attività fisica, del sonno. Significa anche scegliere di quali persone circondarsi, se e quanto stare soli, quali contesti si vuol frequentare. Significa, infine, lasciare andare le persone perdute per concentrarsi su chi è rimasto.

  1. “Il successo non è lineare”

La tua attività è in down? Sappi che è perfettamente normale. Nell’andamento di tutte le aziende, e anche nella mente di ogni spirito creativo, esistono momenti di stasi o addirittura di discesa. Il grafico del successo somiglia più a un elettrocardiogramma che a una linea retta, ed è giusto che sia così.

Se ripeterai ogni giorno queste frasi, pronunciandole più volte o scrivendole in sequenza, inizierai a sentirti subito più forte. Il modo in cui parli a te stesso è fondamentale per guidare il cambiamento anziché esserne guidato. Ricorda questi insegnamenti e vedrai, starai presto meglio!



 Commenti
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci