La tua relazione sta andando avanti a suon di sforzi che forse non ti fanno bene? Consulta i principali segnali rivelatori.
A volte le relazioni affettive si trascinano anche quando dovrebbero essere state chiuse da un pezzo: per paura di rimanere soli, per timore dell’ignoto o per semplice quieto vivere non si riesce a lasciare una persona con la quale non si condivide più nulla di significativo.
Link sponsorizzato
Se hai il dubbio che la tua relazione rientri in questa categoria, ti suggeriamo di consultare i 9 segnali principali di relazione “forzata” per riflettere sul da farsi.
- Ti interessano altre persone
Quando una relazione non ci soddisfa tendiamo a guardarci intorno, anche in modo inconsapevole. Se inizi a provare più interesse per persone esterne alla coppia, questo può essere un segnale che dentro di te vorresti essere libero dal legame attuale. Forse la tua storia d’amore è finita, anche se non lo vuoi ammettere?
- Tu e il tuo partner non condividete più gli stessi obiettivi
Le coppie crescono, maturano e si stabilizzano quando c’è un comune sguardo sul futuro, un progetto di vita insieme. Se ti sei accorto che i vostri piani a breve e lungo termine non coincidono, o non coincidono più, può essere un segnale che la relazione presente è forzata e innaturale.
- Non c’è più attrazione fisica
È normale che dopo tanto tempo insieme l’attrazione erotica cali, ma ciò non vuol dire che sia giusto vivere in un “piatto” totale. Forse nella tua relazione si è persa la scintilla che rendeva tutto così magico? Non è che questa mancanza di libidine nasconde un calo d’interesse più totale per la persona con cui stai?
- La fiducia è venuta meno
Magari lui o lei ti ha già tradito o ti ha fatto un altro grosso sgarbo: fatto sta che non hai più l’assoluta fiducia degli inizi. Forse la rottura che si è creata e che poi hai tentato di ricucire con poco successo era più grande del previsto e vi ha allontanati troppo per essere recuperabile.
- Ci sono grossi segreti in coppia
I piccoli segreti in coppia sono più che legittimi, ma forse voi state esagerando: è un po’ di tempo che non vi confidate più e tenete tutto dentro. Non hai più voglia di parlare con il partner dei tuoi segreti più profondi? Forse è il segnale che ti sei allontanato troppo a livello emotivo.
- Quando siete insieme c’è un po’ di nervosismo o disagio
Quando si vive una relazione forzata ci si può sentire nervosi o tristi in compagnia del partner, senza che ci sia un apparente motivo. Forse il tuo inconscio ti sta comunicando che questa relazione non dovrebbe continuare.
- Ti senti esausto
Portare avanti una relazione che non funziona consuma letteralmente le energie mentali. Se ti senti esausto e ogni litigio o discussione ti sfibra più del dovuto, forse è ora di lasciare andare questa relazione.
- Non hai più voglia di trascorrere molto tempo col partner
La cosa più naturale quando si vive un rapporto problematico è cercare di ridurre al minimo i momenti di incontro e di intimità. Anche se non lo fai coscientemente, senti che non ti va più di passare tanto tempo da solo con il tuo partner: questo è il segnale che stai portando avanti una relazione forzata.
- Senti che non ami più il partner per quello che è
Una considerazione un po’ rude, ma bisogna essere sinceri: il vero amore è voler bene all’altro per ciò che è e non per ciò che vorremmo che fosse. Se senti che per te non è così, forse stai vivendo una relazione forzata.
Se ti sei reso conto che la tua relazione risponde alla maggior parte di queste caratteristiche è ora di prendere coraggio, di parlarne con il partner e di chiudere un rapporto che non ti sta più nutrendo.