Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Il 28 novembre è il Giving Tuesday – la giornata mondiale del dono
Compie 11 anni oggi la festa anti-consumistica dedicata al “potere della generosità radicale”.

Oggi, 28 novembre, si celebra a livello internazionale la giornata del dono. L’idea è nata a New York nel 2012 e il periodo scelto non è casuale. Negli Stati Uniti, e ormai in quasi tutto il mondo, novembre è il mese dedicato allo shopping: si comincia l’11 con il single’s day, giornata dedicata ai single tradizionalmente votata agli acquisti personali, si prosegue con il celeberrimo Black Friday, il venerdì dopo il Ringraziamento, e si chiude con il Cyber Monday, giorno dedicato alla scontistica sui prodotti di tecnologia. Ma se in questa frenesia di compere ci si potesse fermare un momento, dedicando un pensiero e un regalo anche ai meno fortunati? È proprio così che nasce la giornata del dono.

Link sponsorizzato

Il Giving Tuesday vuole essere un giorno dedicato alla generosità, non solo materiale ma anche e soprattutto a livello di tempo. Un invito a rallentare la folle corsa quotidiana e ad aprire il cuore alla generosità, che sia diretta a un vicino di casa o agli svantaggiati di altri Paesi. I presupposti sono tanto solidi che in questi ultimi dieci anni quello del Giving Tuesday, che è anche il nome di un’associazione no profit, è diventato un movimento globale presente in oltre 90 nazioni.

Lo slogan dell’organizzazione è: «Liberare il potere della generosità radicale». Come spiega Asha Curran, co-fondatrice dell’associazione, la parola radicale ha a che fare con la volontà di trasportare il clima di generosità proprio dell’avvicinarsi del Natale nella vita di tutti i giorni, fin nei più piccoli gesti.

Come celebrare questa giornata? Ecco qualche idea:

  • Fare una donazione sporadica o regolare a una no profit: che si tratti di fondazioni umanitarie o a tutela dell’ambiente, donare un po’ di denaro per una buona causa significa contribuire a migliorare il mondo.
  • Donare vestiti: quanti vestiti possediamo che, pur essendo in buone condizioni, non vengono mai indossati? Una buona idea è donarli ad associazioni che si occupano di inviarli a chi ne ha più bisogno, o anche solo a degli amici che potrebbero farne buon uso.
  • Lasciare un caffè sospeso: un genere di donazione simbolica che può scaldare il cuore a qualcuno che non conosciamo migliorando la sua giornata.
  • Donare il sangue/il midollo osseo: oggi è il giorno perfetto per chiedere informazioni sulla donazione di sangue o midollo, consapevoli che questo gesto potrà salvare molte vite.
  • Rendersi disponibili per il volontariato: l’Italia è ricca di associazioni benefiche che hanno sempre bisogno di un po’ di tempo e di “braccia” in più. Perché non iniziare oggi?
  • Sostenere un artista di strada lasciandogli una moneta quando lo si incontra (e fermandosi ad ammirarlo).
  • Rendersi disponibili in famiglia: Forse lo si fa sempre, ma oggi si può provare a donare un po’ di tempo in più.

Qualunque sia il modo in cui sceglierete di celebrare la giornata del dono, sarà sicuramente importante per i destinatari del vostro gesto!



 Commenti
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci