Restare fedeli anche nei momenti di crisi è possibile. Ecco alcune strategie, più o meno classiche, più o meno ortodosse, che possono aiutare.
Per evitare di tradire il partner la migliore ricetta in assoluto è non voler tradire. Sì, d’accordo, potremmo finire l’articolo così. Eppure per molti non è così facile e la volontà può essere rinforzata da alcuni stratagemmi in momenti di particolare crisi. Resta assodato che l’unica “tecnica” davvero risolutiva è quella descritta poc’anzi, ma i trucchi psicologici potrebbero fare la differenza.
Link sponsorizzato
Vediamo allora quali strategie possono ridurre la tentazione di tradire, se è presente:
- Evitare le persone “tentatrici”
Non è una tecnica particolarmente ortodossa, ma in certi casi può funzionare: evitare sistematicamente le persone che accendono il desiderio può aiutare, secondo la massima “lontano dagli occhi, lontano dal cuore”. Occorrerebbe estendere il paradigma a tutte le categorie di persone che si reputano particolarmente attraenti, almeno per un po’, per darsi il tempo di mettere in pratica i consigli che seguono.
- Ascoltare il senso di colpa
Il senso di colpa per molte persone è una piaga immeritata, un nemico che non fa altro che buttarle giù. Ricordiamo però che esiste anche un lato sano del senso di colpa. Se i tuoi valori ti dicono che tradire è sbagliato e ti senti in colpa per quello che vuoi fare, perché non rinforzare questo sentimento in modo che ti prevenga dal fare azioni di cui ti pentiresti? A volte il senso di colpa può rivelarsi un alleato.
- Visualizzare le conseguenze del tradimento
Il tradimento espone al rischio di essere scoperti e perdere la relazione attuale. Quando senti il desiderio di tradire potresti provare a visualizzare nitidamente le conseguenze che questa tua azione porterebbe. Sei davvero sicuro di volerle affrontare?
- Lavorare sulla relazione attuale
Uno dei modi migliori per evitare di tradire è concentrarsi sul proprio rapporto attuale, “riparando” le cose che non vanno e approfondendo il legame. Rinforzare l’ascolto quando questo sembra mancare, guardare con occhi nuovi il partner, dargli del tempo, ripartire dall’intimità, parlare di più sono tutte azioni in grado di far tornare nei binari un rapporto a rischio.
- Comprendere le cause che ti hanno portato a voler tradire
Di solito le persone tradiscono perché avvertono una mancanza nel loro rapporto. A volte è il dialogo ad essersi allentato, a volte è il lato erotico a essersi spento. I motivi possono essere svariati ma solo riconoscendoli è possibile elaborare le giuste contromisure. Secondo studi di sessuologia, le coppie in crisi a livello intimo che decidono di aumentare la frequenza dei rapporti hanno il 75% di probabilità di recuperare la felicità nella relazione.
- Coltivare le amicizie non erotiche
A volte le persone tradiscono semplicemente perché si sentono sole e vorrebbero più compagnia, oppure nuovi stimoli. Ma non è necessario avere una relazione extraconiugale per questo, anzi: una strada alternativa è il rafforzamento delle vecchie amicizie e la ricerca di nuove.