Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
I vantaggi psicologici degli amori via chat
Chattare fa bene alla psiche? Sembra proprio di sì.

Nell'era digitale in cui viviamo sempre più persone scelgono il dating online per incontrare partner per frequentazioni occasionali o storie serie. Oltre ai benefici pratici come la comodità e la vasta platea di utenti, il dating online offre anche una serie di vantaggi psicologici. Infatti conoscere persone via chat può influenzare positivamente la fiducia in se stessi e l'autostima, abbattere gli ostacoli e ridurre l’ansia sociale.

Link sponsorizzato

Ecco quali sono, secondo gli esperti, i principali vantaggi psicologici legati agli amori via chat:

  1. Più possibilità di incontrare la “vera” anima gemella

Una delle principali sfide del corteggiamento tradizionale è la limitata possibilità di incontrare partner con interessi e obiettivi simili, cosa che spinge alcune persone ad adattarsi senza poter mai soddisfare i propri reali standard. Il dating online, al contrario, offre un'ampia possibilità di incontrare persone che non si potrebbero mai conoscere in modo tradizionale. Attraverso i profili dettagliati e i sofisticati algoritmi di matching gli utenti possono incontrare potenziali partner che condividono i loro valori, i loro hobby e le loro aspirazioni. Questa vasta scelta aumenta le probabilità di trovare una “vera” anima gemella.

  1. Meno ansia sociale

Chi è molto timido o ansioso può trovare nel dating online una buona “stampella” che lo aiuti nel delicato momento di rompere il ghiaccio. La virtualità genera un senso di controllo su ciò che sta accadendo e permette di riflettere meglio sull’atteggiamento da adottare, aiutando a sentirsi più a proprio agio anche quando si passerà dall’online all’offline.

  1. Più autostima

Il dating online aumenta l’autostima perché permette di mettere in risalto, attraverso il profilo, i propri punti di forza; le chat romantiche online permettono altresì di ricevere molti più contatti e segni interessamento rispetto a quanto accade nella vita reale. Ciò porta a sentirsi più forti e belli, scoprendo lati di sé magari sconosciuti.

  1. Superamento degli ostacoli

Il dating online può aiutare le persone che, per un motivo o per l’altro, trovano difficile conoscere gente nuova nel modo tradizionale perché lavorano da casa, abitano in un piccolo paese, lavorano su turni o semplicemente perché sono timide e impacciate se si tratta di “provarci” dal vivo. Il dating online non sostituisce assolutamente gli incontri reali, ma si sforza di rimuovere gli ostacoli che potrebbero impedire la loro realizzazione.

  1. “Democratizzazione” delle coppie

Secondo uno studio condotto negli USA il dating online aiuta le minoranze a inserirsi meglio nel tessuto sociale, promuovendo incontri che si basino sulla compatibilità e mettendo in secondo piano pregiudizi e stereotipi.

  1. Possibilità di prendersi meno sul serio

Le chat romantiche sono anche un gioco e possono aiutare persone che si sentono un po’ irrigidite a lasciarsi andare senza troppi rischi e senza la preoccupazione di “perdere la faccia” mettendosi in gioco troppo direttamente.

Per tutti questi motivi possiamo affermare che cercare l’amore online, con i suoi vantaggi e svantaggi, non è affatto da meno rispetto al dating tradizionale e può rappresentare una sua valida alternativa.



 Commenti (9)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. sophieml, Cento (Emilia Romagna)
    Per me è esattamente l'opposto!
  2. alchemicsoul, Torino (Piemonte)
    L'unica cosa positiva e la leggerezza con cui chatti e che le persone sono più disinibite ma per il resto le persone si conoscono cmq al di fuori di questo contesto. Per quanto uno sia aperto la vita reale batte sempre il virtuale.
  3. cb01school, Trani (Puglia)
    La verità c'è ma in maniera parziale. Si, per quanto riguarda la difficoltà nella vita quotidiana a relazionarsi con una donna (approcciare) quando non si ha autostima. Ma trovare trovare l'anima gemella, in chat con la maggior parte dei profili fake, un'impresa non facile da superare!. Differenze sociali anche in chat. Parlo per esperienza personale. Ho avuto la fortuna di incontrare donne interessanti da tutti i punti di vista che mi hanno fatto crescere. Cambiando il modo di vedere la vita, da un'altra prospettiva. In definitiva è un buon supporto.
  4. meglioprima, Udine (Friuli-Venezia Giulia)
    Uno su 1000 ce la fa.
  5. rosa6126, Novara (Piemonte)
    Tanti maleducati, tanti sposati, fidanzati che cercano avventure tanta delusione su questa chat
    iltuosogno, Corato (Puglia)
    Una brevissima replica... come tanti uomini sposati... ci sono tante tante sposate.. dichiarate e non. Un saluto a tutti.
    cri_cri62, Udine (Friuli-Venezia Giulia)
    Ma perché? Una persona sposata non può confrontarsi con persone di ambo i sessi che non appartengano al contesto di tutti i giorni??!!! Se andate a leggere come Nirvam viene pubblicizzato vi rendereste conto che questo è un sito utilizzato pure per fare AMICIZIA con altre persone, non solo per trovare il fidanzato. Io, anzi, dovessi cercarmi un fidanzato, non verrei di certo qui!!! Che gli uomini mentono sul fatto di essere single .. c'è una letteratura a tal proposito... Le barzellette e le commedie su tale "equivoco" si sprecano. Non serve venire su nirvam.
  6. maredentro007, Bari (Puglia)
    Realmente vero...
  7. kenparker, Salerno (Campania)
    Trovo tutto molto interessante.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci