Chattare fa bene alla psiche? Sembra proprio di sì.
Nell'era digitale in cui viviamo sempre più persone scelgono il dating online per incontrare partner per frequentazioni occasionali o storie serie. Oltre ai benefici pratici come la comodità e la vasta platea di utenti, il dating online offre anche una serie di vantaggi psicologici. Infatti conoscere persone via chat può influenzare positivamente la fiducia in se stessi e l'autostima, abbattere gli ostacoli e ridurre l’ansia sociale.
Link sponsorizzato
Ecco quali sono, secondo gli esperti, i principali vantaggi psicologici legati agli amori via chat:
- Più possibilità di incontrare la “vera” anima gemella
Una delle principali sfide del corteggiamento tradizionale è la limitata possibilità di incontrare partner con interessi e obiettivi simili, cosa che spinge alcune persone ad adattarsi senza poter mai soddisfare i propri reali standard. Il dating online, al contrario, offre un'ampia possibilità di incontrare persone che non si potrebbero mai conoscere in modo tradizionale. Attraverso i profili dettagliati e i sofisticati algoritmi di matching gli utenti possono incontrare potenziali partner che condividono i loro valori, i loro hobby e le loro aspirazioni. Questa vasta scelta aumenta le probabilità di trovare una “vera” anima gemella.
- Meno ansia sociale
Chi è molto timido o ansioso può trovare nel dating online una buona “stampella” che lo aiuti nel delicato momento di rompere il ghiaccio. La virtualità genera un senso di controllo su ciò che sta accadendo e permette di riflettere meglio sull’atteggiamento da adottare, aiutando a sentirsi più a proprio agio anche quando si passerà dall’online all’offline.
- Più autostima
Il dating online aumenta l’autostima perché permette di mettere in risalto, attraverso il profilo, i propri punti di forza; le chat romantiche online permettono altresì di ricevere molti più contatti e segni interessamento rispetto a quanto accade nella vita reale. Ciò porta a sentirsi più forti e belli, scoprendo lati di sé magari sconosciuti.
- Superamento degli ostacoli
Il dating online può aiutare le persone che, per un motivo o per l’altro, trovano difficile conoscere gente nuova nel modo tradizionale perché lavorano da casa, abitano in un piccolo paese, lavorano su turni o semplicemente perché sono timide e impacciate se si tratta di “provarci” dal vivo. Il dating online non sostituisce assolutamente gli incontri reali, ma si sforza di rimuovere gli ostacoli che potrebbero impedire la loro realizzazione.
- “Democratizzazione” delle coppie
Secondo uno studio condotto negli USA il dating online aiuta le minoranze a inserirsi meglio nel tessuto sociale, promuovendo incontri che si basino sulla compatibilità e mettendo in secondo piano pregiudizi e stereotipi.
- Possibilità di prendersi meno sul serio
Le chat romantiche sono anche un gioco e possono aiutare persone che si sentono un po’ irrigidite a lasciarsi andare senza troppi rischi e senza la preoccupazione di “perdere la faccia” mettendosi in gioco troppo direttamente.
Per tutti questi motivi possiamo affermare che cercare l’amore online, con i suoi vantaggi e svantaggi, non è affatto da meno rispetto al dating tradizionale e può rappresentare una sua valida alternativa.