L’intimità di coppia risente di tanti fattori diversi, diventando lo specchio della vita quotidiana dei partner: alcune cose a cui non facciamo mai caso in realtà hanno un’influenza decisiva sulla sessualità.
La sessualità è un ambito complesso che è influenzato da tanti fattori diversi: livello di compatibilità nella coppia, stato di salute psicofisica, età, educazione e valori personali… ma ci sono altri aspetti davvero insospettabili che possono influire sulla tua sessualità in coppia senza che tu lo immagini! Vediamone sette.
Link sponsorizzato
- Il lavoro (o meglio, il troppo lavoro)
Il troppo lavoro è uno dei principali nemici dell’intimità, perché porta stress, preoccupazioni e stanchezza che si protraggono ben oltre l’orario stabilito. Il problema è che quando un eccessivo carico nella vita lavorativa influisce in modo importante anche sulla vita privata, si rischia l’innescarsi di un circolo vizioso che porta frustrazione, calo della libido e litigi all’interno delle mura domestiche. Il problema del superlavoro va affrontato a viso aperto quando si presenta, anche in collaborazione con il partner.
- La PayTV
Appassionarsi a serie TV godibili in modo virtualmente illimitato grazie alle piattaforme di streaming può essere un deterrente per l’intimità. Da un lato, godersi la propria serie preferita accoccolati sul divano insieme al partner può essere bellissimo, dall’altro è necessario sapere quando è il caso di pigiare il pulsante “off” e dedicarti solo all’essere umano che hai accanto.
- L’astinenza
Molti scienziati confermano che quando, per qualsiasi motivo, una persona trascorre molto tempo senza fare l’amore, il corpo si abitua e ne ha sempre meno voglia. Non è strano: come tutti gli animali, anche noi siamo estremamente adattabili e assumiamo facilmente delle abitudini nuove. In questo caso, se si vuole riprendere una vita intima, è necessario un pochino di sforzo iniziale e piano piano il corpo si riabituerà ad essere “attivo”, con tutti i benefici conseguenti.
- L’alcool
Anche se molti credono che bere aiuti a superare l’ansia da prestazione, in realtà alzare troppo il gomito non fa bene alla sessualità. Ecco perché non bisognerebbe considerare l’alcool un afrodisiaco, perché dopo una certa soglia ha solo l’effetto di ridurre le stesse prestazioni che si tentava di enfatizzare.
- La rabbia
Se una coppia è conflittuale nella vita di tutti i giorni probabilmente avrà problemi anche a letto. Anche se molti dicono che l’amore “non è bello se non è litigarello”, estendendo il proverbio anche alla sfera intima, in realtà pare che sia esattamente il contrario.
- La mancanza di autoerotismo
Secondo alcuni esperti in relazioni vivere ogni tanto una sessualità solitaria anche se si è in coppia fa molto bene all’intimità “a due”, perché aiuta a rilassarsi, ad essere consapevoli del proprio corpo e persino ad aumentare il desiderio reciproco.
- La scarsa comunicazione sul tema del desiderio
Molte coppie fanno l’amore ma non ne parlano mai. Questa mancanza di confronto può limitare fortemente la sessualità, innescando una sorta di paura del giudizio e impedendo di provare cose nuove. Sappiamo invece che variare e sperimentare è importantissimo per una vita intima soddisfacente.