Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
6 trucchi per mangiare meglio (senza mettersi a dieta)
Mangiare sano e mantenere una dieta equilibrata può essere una sfida, ma non è sempre necessario mettersi a dieta per mangiare meglio.

La prima cosa che si pensa quando ci si accorge che il girovita è un po’ aumentato è di doversi mettere a dieta. Ma non è sempre necessario razionare i pasti o mettersi a contare le calorie: a volte pochi semplici trucchi psicologici “inganna cervello” possono aiutarci a mangiare meglio e a raggiungere i nostri obiettivi di benessere.

Link sponsorizzato
  1. Usare piatti che contrastano cromaticamente con il colore del cibo

Uno studio della Cornell University ha dimostrato che quando c’è poco contrasto cromatico tra il cibo e il piatto in cui è servito si tende a mangiare circa il 30% in più. Perciò, il consiglio degli esperti per “ingannare” la mente e aiutarla a mangiare meno è scegliere piatti in grande contrasto cromatico rispetto al cibo. Quindi per un piatto di pasta in bianco è meglio usare un piatto colorato, ad esempio rosso o blu, mentre un piatto bianco è l’ideale per una pasta al pomodoro. È strano, ma funziona.

  1. Usare piatti piccoli

La dimensione dei piatti inganna la mente: un piatto molto grande riempito a metà dà meno senso di sazietà rispetto a un piattino da frutta ricolmo, anche se la quantità di cibo è la stessa. Avete mai mangiato in uno di quegli stranissimi piatti da ristorante che si presentano amplissimi, con una piccola conca al centro nella quale è contenuto il cibo? Vi siete mai sorpresi nel ritrovarvi sazi dopo una portata del genere, che a vederla sembrava a misura di neonato? Ecco come la dimensione dei piatti inganna la mente. Secondo gli esperti, mangiare in piatti piccoli riduce le calorie assunte del 30%. Così abbiamo capito anche perché nei ristoranti i piatti sono così grandi…

  1. Usare diffusori di fragranze in sala da pranzo

Alcune fragranze, come la menta e l’eucalipto, hanno il potere di spegnere il senso di fame. Questo fenomeno si chiama “sazietà olfattiva”. È stato dimostrato che chi respira un aroma di menta in sala da pranzo consuma quasi 3000 calorie in meno a settimana rispetto a chi non profuma l’ambiente. A qualcuno una soluzione simile può apparire disgustosa, ma il punto in effetti è proprio questo.

  1. Aumentare il consumo di acqua durante il giorno e ai pasti

L'acqua è essenziale per mantenere il nostro corpo idratato e sano. Bere molta acqua può aiutare a ridurre la sensazione di fame e mantenere il nostro corpo in equilibrio. Cerca di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno e limita il consumo di bevande zuccherate e alcoliche.

  1. Mangiare lentamente

Uno dei trucchi più importanti per mangiare meglio è prendersi il tempo per mangiare. Molte persone mangiano troppo velocemente e non danno al loro corpo il tempo necessario per digerire il cibo. Inoltre, mangiare troppo velocemente può portare a mangiare troppo, poiché il nostro cervello ha bisogno di circa 20 minuti per capire che siamo sazi. Prenditi il tempo per masticare lentamente e goditi il tuo pasto.

  1. Usare luci calde e musica tranquilla in sala da pranzo

Un esperimento dell’università dell’Illinois ha studiato il ruolo delle luci calde e soffuse e della musica nel campo dell’alimentazione. Un fast food locale è stato trasformato, per un giorno, in una sorta di locale lounge dove era possibile mangiare hamburger e patatine attorniati da luci calde e musica rilassante. Il risultato è stato una piccola diminuzione delle calorie ingerite rispetto alla media, circa 175 in meno a persona.



 Commenti (1)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. vitavera22, Varese (Lombardia)
    Trovo, l’articolo molto interessante, metterò in pratica i suoi consigli, grazie


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci