Avete mai sentito parlare della compatibilità testuale? Qualcuno pensa che sia qualcosa di simile all’attrazione mentale: una connessione più o meno profonda che sboccia e si sviluppa via messaggio o chat.
Nella nostra società la comunicazione attraverso messaggi di testo virtuali ha un peso anche maggiore di quella che in passato era la corrispondenza via posta. Infatti i rapporti umani si coltivano non solo attraverso il dialogo diretto, in presenza, ma trovano una fondamentale integrazione nella comunicazione a distanza.
Link sponsorizzato
Ecco perché alcuni analisti, ultimamente, stanno iniziando a parlare di compatibilità testuale: un insieme di caratteristiche che rendono due persone compatibili e affiatate nel momento in cui comunicano virtualmente. Tutti abbiamo degli amici che scrivono i cosiddetti “papiri” quando devono comunicare su whatsapp, o al contrario si limitano a inviare testi stringatissimi accompagnati da faccine; qualcun altro comunica attraverso i meme o i video; qualcuno, infine, risponde immediatamente mentre qualcuno fa passare molte ore tra un messaggio e l’altro.
Possiamo dire che due persone sono compatibili testualmente quando comunicano in modo simile per tono, stile e lunghezza dei messaggi e, cosa più importante, quando trovano piacevole farlo.
Nell’ambito degli incontri romantici mediati dai siti di incontri la compatibilità testuale è importantissima! Grazie ad essa, spesso, si decide se incontrare o meno una persona dal vivo. La compatibilità testuale ideale si ha quando, incontrando qualcuno per la prima volta, si ha l’impressione di conoscerlo da sempre: questo significa che quella via messaggio non è stata una comunicazione “di servizio”, necessaria semplicemente a darsi appuntamento, ma una vera e propria condivisione.
Quanto conta la compatibilità testuale in una coppia? A dire il vero, molto poco, una volta che si sta insieme da qualche tempo e si inizia a conoscersi davvero. Questo tipo di connessione però è importantissimo quando si tratta di avvicinarsi e rompere il ghiaccio. Due persone che sono interessate l’una a l’altra ma ancora non si conoscono possono perdere molte chance di iniziare una relazione se tra loro non c’è compatibilità testuale.
Come molti altri aspetti della seduzione l’invio dei messaggi è solo uno dei fattori in gioco, ma non va preso sottogamba. Per colpire una persona che ci interessa può essere importante analizzare il tono, lo stile e la frequenza dei messaggi che invia per settarci sulla sua modalità e darle così una sensazione di calore e interesse reciproco. A volte un piccolo sforzo per scrivere un po’ di meno o di più, per essere più presenti e per “colorare” i propri messaggi può dare buoni frutti.