Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Siamo attratti dai narcisisti: perché succede?
Se i narcisisti non fossero affascinanti, non si sarebbe speso tanto inchiostro su di loro. Perché, nonostante siano personalità spesso tossiche, sono anche così attraenti? I motivi sono diversi e quelli “culturali” non vanno trascurati per capire il fenomeno.

I narcisisti sono individui che hanno una visione grandiosa di se stessi, che si sentono superiori agli altri e che cercano costantemente attenzione e ammirazione. Anche se il disturbo narcisistico di personalità è piuttosto raro, i tratti narcisisti sono presenti in una grossa fetta della popolazione “sana”.

Link sponsorizzato

La fame continua di consenso che contraddistingue queste persone cela spesso e volentieri un lato oscuro: i Narcisi sono abituati a umiliare gli altri e a manipolarli al fine di esercitare un dominio psicologico su di loro. Fanno tutto ciò per essere sempre certi di primeggiare, cosa che reputano indispensabile per la loro sopravvivenza. Eppure, nonostante i molti aspetti negativi che accompagnano le personalità con tratti narcisistici, tante persone sono irresistibilmente attratte da loro. Perché?

In primo luogo, i narcisisti possono essere molto affascinanti e attraenti appena li si conosce. Appaiono sicuri di sé e carismatici e sanno come attirare l'attenzione. Inoltre i Narcisi possono essere molto generosi e premurosi all'inizio di una relazione, ben più dei cosiddetti empatici, il che può far sentire alla persona oggetto delle loro attenzioni di essere veramente e profondamente amata: gli esperti chiamano questo atteggiamento “love bombing” e lo includono tra le pratiche manipolative, dato che agisce in modo silenzioso ma profondo e devastante sulla psiche delle vittime.

La persona vittima di love bombing, vedendo un così incredibile dispiegamento di energie in suo favore, crederà facilmente di avere una certa importanza nella vita del narcisista, sentendosi gratificata e legandosi sentimentalmente a lui. Inoltre, i narcisisti possono essere molto persuasivi e possono far credere al partner di avere sempre il polso della situazione, di essere colti e preparati in diversi campi, di avere abilità pratiche e relazionali particolari... queste bugie ben costruite possono rendere il narcisista estremamente affascinante e possono far credere a chi si innamora di lui di avere accanto una personalità forte su cui contare.

Infine, molte persone sono attratte dai narcisisti perché questi ultimi sanno essere veramente avventurosi e appassionati in molte circostanze. In virtù della loro ostentata autostima, i narcisisti difficilmente si tirano indietro di fronte a un rischio e la loro temerarietà li rende oggetto di ammirazione. Le persone che si innamorano di loro sognano di poter vivere una nuova vita, più affascinante e avventurosa rispetto a quella ordinaria.

Si sente spesso dire che i narcisisti attraggono le personalità empatiche, che sono il loro opposto e che li completano alla perfezione. Questo è sicuramente vero, ma non sminuisce l’importanza del fascino che socialmente attribuiamo alla figura del maschio “forte”, l’uomo “che non deve chiedere mai”. Questo spiega perché, pur essendo il vero disturbo narcisistico piuttosto raro, i tratti di egocentrismo che i bambini posseggono vengono spesso alimentati e ingigantiti dalle figure di accudimento, convinte di stare crescendo una persona di futuro successo e non, piuttosto, un subdolo manipolatore. Anche le donne possono avere spiccati tratti narcisistici, ma la nostra cultura e il sistema educativo fanno sì che siano in maggioranza gli uomini a sviluppare e mantenere certe caratteristiche.



 Commenti (3)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. libero1456, Milano (Lombardia)
    Le scelte sbagliate. si pagano sembre. meglio forgiare il proprio carattere. e essere forti. meglio soli. che stare sembre a litigare forgiare il proprio carattere vuol dire avere le forze per andar via. altrimenti si paga x tutta la vita... ne vale la pena...
  2. cri_cri62, Udine (Friuli-Venezia Giulia)
    Mah... gli inglesi direbbero"it's not my business"... per fortuna! È una faccenda quella, che si svolge tra due personalità molto simili... una che attrae con un sacco di bugie e corteggiamento da manuale e l'altra che invece di sospettare di stare di fronte a un "pazzo" pensa di meritarsi tutto questo gran interessamento perché "come me non c'è nessuno!". Certamente non potrebbe succedere a me di confondermi con personaggi simili perché se sento profumo di fiori cerco subito la bara... e spesso la trovo.
  3. lilly842, Rapallo (Liguria)
    Sto attraversando questo tunnel con mia figlia che ha a che fare proprio con il perfetto narcisista patologico … più lo respinge più lui insiste… riuscirò a convincerla a lasciarlo!!!


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci