Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Lo strabiliante potere dello sguardo
Mai, come in questi mesi, alle prese con l’emergenza Covid e costretti all’utilizzo forzato delle mascherine, abbiamo sperimento l’indiscusso potere comunicativo dello sguardo. Quali sono gli elementi che ci aiutano a decifrarlo?

Se gli occhi sono lo specchio dell’anima è sicuramente grazie allo sguardo. Con esso trasmettiamo in maniera immediata le nostre emozioni, le nostre paure e le nostre sfumature emotive più intime. Nessuna parola potrebbe esprimere l’essenza di uno sguardo, a cui è riconosciuta quasi una specie di linguaggio universale e che in molti hanno cercato di interpretare. Ma spesso ciò che leggiamo negli occhi di qualcuno non ha bisogno di interpretazione, è il nostro istinto a leggerne il vero significato.

Link sponsorizzato

Il contatto visivo, infatti, è uno dei più potenti mezzi di comunicazione non verbale, assieme al sorriso, le mani e le spalle. Mediante gli sguardi inviamo, più o meno inconsapevolmente, continui messaggi che esercitano una grande influenza su qualsiasi tipo di incontro. Fanno parte di quella comunicazione indiretta tipica della mutua percezione. Proprio così: attraverso gli occhi, attraverso lo sguardo, possiamo far capire agli altri come ci sentiamo, sia fisicamente sia emotivamente. Ma c’è di più: grazie al contatto visivo, possiamo creare un legame più stretto con la persona con cui stiamo parlando, facendola sentire più a suo agio o, al contrario, minacciata.

Lo sguardo è costituito da comportamenti involontari (battito delle palpebre, dilatazione pupille, ecc.) e da elementi volontari. Nelle culture occidentali esso occupa la quota preponderante di una conversazione e serve per inviare e raccogliere informazioni, nonché per acquisire il feedback dell’interlocutore. Strumento efficace per gestire la regolazione dei turni, lo sguardo rappresenta un segnale tra due persone che si mostrano disposte a iniziare un’interazione. Può assumere un’importante funzione di sincronizzazione (che consente di evitare le sovrapposizioni per gestire l’avvicendamento dei turni) e di gestione dei processi di feedback, oltre che di monitoraggio, dato che permette di verificare il livello di coinvolgimento e l’interazione con l’interlocutore. Infine, lo sguardo assolve una funzione di segnalazione, poiché offre la possibilità di manifestare le intenzioni (ad es. con lo sguardo si può comunicare sia affetto che sfida).

Il contatto oculare è molto importante, consente di rinforzare il contenuto di un messaggio ma attenzione, esso è pur sempre legato alla cultura di appartenenza e funziona in modo diverso in base alla situazione in cui sono coinvolte le persone. Ad esempio, lo sguardo si fa più intenso e prolungato in una conversazione tra solo due persone, ma in un gruppo, gli interlocutori che si scambiano sguardi, lo fanno dopo massimo tre o cinque secondi. Allo stesso modo, durante una conversazione, si può stabilire quanto tempo si passa a guardare una persona e quanto, invece, non la si guarda affatto. Di solito, si conta un 30% di contatto visivo e un 60% di mancato contatto visivo, pur ascoltando quello che l’altro dice. Se si guarda l’interlocutore per meno tempo, potrebbe sembrare che non ci interessi molto la conversazione ma se, invece, lo si guarda più a lungo, allora è sintomo di un grande interesse. Di fatto, è dimostrato che se ci piace qualcuno, lo guardiamo di più negli occhi rispetto ad altre persone che non ci interessano.

Il contatto visivo non ha la medesima funzione né lo stesso significato in tutti i luoghi del mondo. In alcune culture, infatti, gli sguardi intensi possono anche arrecare fastidio. Ad esempio, i giapponesi ritengono che non guardare negli occhi sia un segno di rispetto verso gli altri. Tuttavia, per la maggior parte degli occidentali, è proprio l’opposto, ovvero può significare diffidenza o disprezzo.

Un altro fattore chiave nella comunicazione è la durata del contatto visivo: la sua assenza totale in una conversazione indica una mancanza di controllo su ciò che si prova; in chi si interfaccia, invece, provoca una sensazione di imbarazzo e diffidenza. Al polo opposto troviamo chi tiene a lungo lo sguardo fisso e non lo distoglie mai. Questo tipo di contatto suggerisce che vi è un desiderio di strumentalizzare l’altro.

Tutti gli sguardi trasmettono un sentimento, persino quando sono molto poco espressivi; tuttavia, non è sempre facile decodificarlo. A tale proposito, sono stati effettuati alcuni studi sul linguaggio del corpo che hanno identificato vari codici criptati in un contatto visivo.

Queste sono alcune delle interpretazioni più comuni:

  • Se il battito delle palpebre è eccessivo ed evidente, probabilmente si sta provando insicurezza e nervosismo. Generalmente, le persone tendono ad attribuire poca credibilità ai leader che sbattono le palpebre troppo spesso.
  • Guardare a sinistra significa che si sta ricordando qualcosa, mentre a destra significa che si stanno generando pensieri o idee. Se lo sguardo viene deviato costantemente verso questa direzione, è possibile che la persona stia mentendo. Per i mancini è al contrario.
  • Quando qualcuno sgrana gli occhi, significa che non crede a ciò che il suo interlocutore sta dicendo.
  • Se vi è interesse a sostenere una buona comunicazione, è comune sollevare le sopracciglia nel corso della conversazione.

Gli sguardi giocano un ruolo molto importante anche durante la seduzione. Sono spesso l’inizio di quello che poi si trasforma in un vincolo amoroso. Anche nel caso in cui il contatto avvenga per mezzo telefonico, gli occhi delle persone coinvolte riflettono un certo interesse amoroso. Ad esempio, è comune che brillino di più, che la pupilla sia più dilatata e che rimandino maggiore dolcezza.

Secondo gli esperti del linguaggio del corpo, l’interesse per un’altra persona si misura così:

  • Se una persona vi guarda negli occhi, abbassa lo sguardo e poi vi guarda di nuovo, probabilmente è interessata a voi.
  • Se la persona vi guarda, poi interrompe il contatto e guarda da una parte, probabilmente non è sicura se si sente attratta da voi o meno.
  • Se stabilisce un contatto visivo, ma poi guarda verso l’alto, probabilmente non prova alcuna attrazione per voi.
  • Quando sbatte le palpebre più di dieci volte al minuto è perché vi è attrazione.

Attenzione ad alcuni luoghi comuni che vanno sfatati, quello cioè che i bugiardi evitino il contatto visivo. Niente di più lontano dalla verità! Ogni volta che un bugiardo mente, infatti, fissa lo sguardo sul viso del suo interlocutore per vedere se cede a quello che dice. Inoltre, è un modo per guadagnarsi la sua fiducia e ottenere credibilità.

Anche gli animali sono sensibili allo sguardo umano. Se sono arrabbiati, interpretano lo sguardo fisso come una sfida. Distogliere lo sguardo è un modo per ridurre la possibilità che vi attacchino.

Come abbiamo visto, il contatto visivo racchiude un mondo di infinite possibilità. Un modo di comunicare che dice molto di noi e che vale la pena di saper interpretare.



 Commenti (4)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. marcu39, Como (Lombardia)
    Quando una donna che ti piace ti comunica con lo sguardo che è interessata a te credo che sia una delle cose più belle sensazioni che si sentono.
  2. laura3513, Salerno (Campania)
    Gli occhi parlano da soli senza aver bisogno di un dialogo verbale
  3. sottileconfine, Roma (Lazio)
    Certi sguardo di donna valgono persino più del piacere di possederne il corpo.
  4. speranza8180, Arezzo (Toscana)
    Lo sguardo è molto comunicativo e importante


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci