Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
I benefici dello yoga, la disciplina orientale per eccellenza
Negli ultimi anni svariati studi hanno provato che lo yoga ha enormi benefici non solo sul corpo ma anche sulla mente e addirittura può dare sollievo a tante malattie come ipertensione, artrite, ecc. L’importante è affidarsi a professionisti e praticarlo con costanza.

Lo yoga è una disciplina antichissima, le cui origini si perdono nella notte dei tempi. Nata in India come una pratica di natura spirituale, è approdata in Europa nell'Ottocento, da allora gli occidentali non ne hanno più fatto a meno. Questo perché i benefici dello yoga, scientificamente provati, sono tantissimi e spaziano dal benessere fisico a quello psicologico, aiutandoci a recuperare e rinsaldare il difficile equilibrio tra la mente e il corpo. La pratica delle asana, ossia le diverse posizioni dello yoga, è uno strumento efficacissimo per vivere al meglio ogni aspetto della nostra esistenza, dalla gestione delle piccole e grandi ansie quotidiane fino al raggiungimento di una vita sessuale soddisfacente, passando attraverso il rafforzamento muscolare, il miglioramento della respirazione, della forza e dell'elasticità.

Link sponsorizzato

Esistono diversi tipi di yoga: alcuni, come l’hatha yoga, sono particolarmente indicati per la terza età o per chi ha problemi di salute (perché il movimento è dolce e lento), mentre altri, ad esempio, l’hasthanga yoga e il power yoga, hanno un ritmo più veloce e pertanto sono adatti a fisici più energici dinamici. La maggioranza di queste discipline poggia su tre principi fondamentali:

  1. Posizione: ogni movimento si basa sull’allungamento lento e dolce del muscolo e dei legamenti, che agisce sulla circolazione e sull’elasticità, mitigando la rigidità e i dolori.
  2. Respirazione: mantenere una respirazione corretta durante l’attività è fondamentale, aiuta a focalizzare e a concentrarsi. I muscoli sono più ossigenati, l’acido lattico è smaltito più velocemente e la FC (frequenza cardiaca) si abbassa.
  3. Meditazione: è un metodo profondo di rilassamento che ha come scopo quello di liberare le tensioni della mente. Diminuisce l’ansia e aumenta il senso di benessere.

Vediamo insieme, nel dettaglio, quali sono i benefici che comporta e prepariamoci a risvegliare, dentro di noi, una nuova consapevolezza. Il primo e più evidente beneficio apportato dalla pratica dello yoga è sicuramente l'aumento dell'elasticità e della flessibilità del corpo. Le posizioni proposte aiutano a migliorare e sviluppare la mobilità, allungando la muscolatura, le articolazioni e i tendini. Non a caso, si tratta di una disciplina proposta anche come supporto a una pratica sportiva agonistica o comunque più impegnativa. Parallelamente allo sviluppo dell'elasticità, lo yoga aiuta a rafforzare i muscoli, aumentandone la forza complessiva e la capacità di resistenza, portando quindi una tonificazione complessiva del fisico. A beneficiare della pratica dello yoga è soprattutto la schiena e, di conseguenza, la postura: esistono posizioni specifiche per la colonna vertebrale che ne aiutano il rafforzamento, liberandola dalle tensioni e risultando un vero toccasana per chi soffre di mal di schiena. I difetti posturali, poco alla volta, risulteranno corretti, grazie a un complessivo riequilibrio e bilanciamento di tutti i muscoli del corpo.

Un aspetto importante dello yoga è la respirazione. Lavorare sul respiro aiuta a mantenere in salute il sistema cardiovascolare, portando ottimi risultati a chi soffre di asma o di semplice affaticamento. La respirazione yogica favorisce l'ossigenazione dei tessuti disintossicando l'organismo e rallentando i processi d'invecchiamento. Potremmo definire lo yoga, da questo punto di vista, un vero e proprio elisir di giovinezza: la sua pratica fa bene al sistema cardio-circolatorio, abbassa la pressione sanguigna e migliora la circolazione. La purificazione degli organi interni, il miglioramento della circolazione e l’ossigenazione dei tessuti non soltanto rallentano l'invecchiamento del corpo, ma aiutano anche ad incrementare la capacità polmonare e a rafforzare il sistema immunitario, mettendo al riparo il corpo da eventuali attacchi virali.

Lo yoga, inoltre, migliora l'equilibrio ormonale ed è, quindi, di grande aiuto alle donne in periodi delicati come il ciclo, la menopausa e - soprattutto - la gravidanza. Le future mamme avranno modo di rafforzare il corpo e preparare la muscolatura pelvica al parto, oltre a lavorare in modo corretto sulla respirazione. Si tratta quindi di un sostegno fondamentale, sia come preparazione fisica che psicologia, aiutando a gestire l'ansia.

Benefici mentali e psicologici dello yoga. Lo yoga nasce prima di tutto come una pratica di tipo spirituale e i suoi benefici su mente e psiche sono davvero formidabili. Praticare yoga aiuta a ritrovare un equilibrio interiore che nella vita frenetica di ogni giorno va spesso perduto. Per prima cosa, diminuisce lo stress e riduce l'ansia, allontanando gli attacchi di panico e favorendo uno stato di completo rilassamento, simile a quello prodotto dalla meditazione.

Sviluppare una consapevolezza del proprio respiro aiuta a entrare in contatto col nostro io più profondo, risvegliandolo. Questa consapevolezza si rispecchia poi in una migliore capacità di controllo e gestione dei nostri stati emotivi, aiutandoci a rimanere più lucidi nella vita di ogni giorno, a vivere le difficoltà col giusto e salutare distacco, senza farci divorare dallo stress. Di conseguenza, lo yoga aiuta anche la capacità di concentrazione, migliorando le nostre prestazioni persino sul lavoro grazie a uno sviluppo delle facoltà cognitive, dell'attenzione e della memoria. In più, favorendo il rilassamento e allontanando lo stress, migliora la qualità del sonno.

Molti studi hanno dimostrato che lo yoga può aiutare anche a combattere alcuni disturbi alimentari. Una ricerca effettuata su persone che soffrivano di iperfagia (aumento della sensazione di fame) ha riscontrato che esso aiuta a ridurre le fasi critiche, favorendo un aumento dell’attività fisica e un leggero dimagrimento. Alcune posizioni poi, come Bhujangasana (cobra), Salhabasana (locusta) e Viparita karani (semicapovolta), sono delle ottime alleate per ridurre il gonfiore della pancia perché nella pratica delle posizioni yoga essa si contrae ad ogni espirazione, eseguendo un massaggio naturale che favorisce la fuoriuscita dei gas intestinali e migliora il transito e la digestione.

Come abbiamo visto, i vantaggi di questa disciplina sono davvero molteplici: il consiglio però è quello di praticarla con costanza ed affidarsi sempre ad uno specialista serio e competente, in grado di personalizzare le varie sedute. Non importa se all’inizio non si riesce ad eseguire correttamente una posizione, dopo qualche settimana il nostro corpo acquisterà sicuramente maggiore flessibilità e le asana saranno più facili da tenere. Ricordiamoci sempre di: concentrarci; coordinare il movimento respiratorio con la posizione; concederci del tempo; vestirsi adeguatamente (vestiti comodi) e soprattutto trovare la pratica yoga più adatta alla nostra persona.



 Commenti (2)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. novellas4, Aosta (Valle d'Aosta)
    Io pratico lo yoga... L'articolo fantastico... Leggetelo ed iscrivetevi a Yoga... Ne vale davvero la pena...
  2. caralio9, Bologna (Emilia Romagna)
    Ottimo articolo


Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci