Le persone che hanno subito abusi fisici o verbali dagli ex compagni incontrano una serie di difficoltà quando devono cominciare una nuova relazione. È importante comprenderle e avere pazienza.
Spesso chi esce da una storia, o da una serie di storie di carattere abusante, si chiede se mai riuscirà a trovare la pace creando finalmente una relazione sana. Questo è certamente possibile, anche se gli ostacoli non sono pochi!
Link sponsorizzato
Le relazioni traumatiche lasciano su chi le ha subite dei segni indelebili, modificando addirittura parti della struttura cerebrale. Quando una persona che ha un vissuto di violenza mostra difficoltà a riadattarsi a condizioni nuove e più sicure è facile giudicarla “pigra” o “esagerata”, ma dobbiamo renderci conto di quanto il portato degli abusi subiti sia a lungo termine, a volte per la vita.
Ciononostante nessuna esperienza subita, nemmeno la più brutta, è una condanna all’ergastolo: è sempre possibile ricostruire la propria vita e, anche se può essere difficile, la buona volontà e l’ottimismo fanno miracoli.
La ricerca scientifica ha provato che le “candidate” ideali a subire violenze da adulte sono le persone che hanno vissuto una situazione di abuso anche quando erano piccole, in famiglia. Diversi studi dimostrano, ad esempio, che i bambini vittime di abusi familiari prima dei dodici anni hanno una probabilità molto maggiore degli altri di subire bullismo da adolescenti o violenze da adulti. Molte delle persone che hanno subito abusi in coppia, dunque, sono abituate a essere vessate già da quando erano piccole e fanno fatica ad adattarsi ai meccanismi di una coppia sana e felice perché, semplicemente, non li hanno mai conosciuti.
L’aver subito abusi di qualsiasi tipo e a qualsiasi età è un vero e proprio attentato alla capacità di provare fiducia nei confronti degli altri e mina in modo importante l’autostima del soggetto. Questi due fattori rendono piuttosto difficile entrare a far parte di una coppia sana, improntata al rispetto reciproco e all’affetto disinteressato.
Per gettarsi definitivamente alle spalle un passato opprimente è necessario riguadagnare proprio la stima di sé e la fiducia nei confronti degli altri. Questo percorso può risultare lungo e tortuoso ma, per tornare alla domanda iniziale, è assolutamente possibile da praticare.
Le persone che vengono da importanti storie di abusi dovrebbero “studiare” il mondo delle relazioni per cambiare il modo in cui giudicano le azioni degli altri all’interno della coppia. Confrontarsi con altre persone, anche grazie ai tanti gruppi per ex vittime esistenti, aiuta a rafforzare la convinzione che la violenza sia sempre da condannare e che eccessi di gelosia o possessività non rappresentano dimostrazioni di amore, ma tutt’altro.