Ecco una serie di consigli che possono aiutare a frenare la gelosia ossessiva quando si presenta con regolarità nella vita di coppia.
Come tutti sappiamo, esiste una gelosia che possiamo definire normale e una che possiamo invece qualificare come tossica. Quest’ultima si riconosce perché si manifesta in modo esagerato, diventando una vera e propria ossessione che impedisce a entrambi i partner di godere della vita di coppia e taglia la comunicazione interpersonale. Se credi che la tua gelosia ti stia soffocando, prova a seguire questi consigli:
Link sponsorizzato
- Comprendi la vera origine della tua gelosia
Il primo passo per affrontare la gelosia è tentare di capire da dove nasce: spesso questo sentimento ha a che fare con esperienze traumatiche del passato che tornano a galla in momenti di particolare tensione e che possono minare la fiducia nel partner. La gelosia infatti nasce quando ci sentiamo minacciati, quando temiamo il rifiuto e quando sentiamo di non poterci fidare di nessuno, e solo superficialmente ha a che fare con consuetudini culturali. Iniziare da questa analisi personale è fondamentale per comprendere cosa ti muove davvero quando sei geloso.
- Empatizza con le reazioni del partner
Un modo efficace per tenere a bada la gelosia sta nel provare a mettersi nei panni del partner. Quasi tutti noi abbiamo vissuto almeno una volta una scenata di gelosia stando dalla parte dell’accusato: prova a ricordare quel momento e a chiederti come ti sei sentito. Probabilmente anche il tuo partner prova emozioni simili. È possibile dialogare, esprimendo i propri dubbi, senza scatenare nell’altro il senso di persecuzione, la mancanza di fiducia e la frustrazione che di solito prova chi è oggetto di gelosia? Provarci significa mettere delle redini efficaci alla gelosia distruttiva.
- Non essere impulsivo
Quando si è gelosi lasciarsi andare all’impulsività porta spesso a conseguenze deleterie per la salute emotiva della coppia. Alcune persone hanno veri e propri attacchi di gelosia che li portano a fare sfuriate inopportune che possono logorare la loro relazione, anziché risollevarla. Imporsi di pensare prima di parlare e di affrontare le questioni “a freddo” è un valido esercizio per tenere a bada la gelosia.
- Ascoltati
Combattere la tua gelosia quando ti sembra stia diventando tossica per te e per il partner non significa non ascoltarti, non significa invalidare ciò che provi. La strada per superare le paure e le diffidenze non parte dalla negazione dei tuoi sentimenti, ma dalla loro accoglienza. Ciò che conta non è non provare mai più la gelosia, ma sapere come agire nel modo più giusto quando arriva.
- Chiedi scusa quando è necessario
Se hai avuto uno sfogo o un litigio e ti è capitato di dire qualcosa di offensivo o che non pensavi, chiedi sempre scusa. È un piccolo gesto che può rivelarsi di grande importanza, perché dimostra al partner che hai capito di avere esagerato e che sei disposto a metterti in discussione per il bene della relazione.
- Tieni vivo il dialogo con il partner
La gelosia favorisce uno stato di isolamento emotivo che può portare a un peggioramento dei pensieri paranoici, oltre allo sfibramento della relazione. È importante mantenere sempre attivo il canale di comunicazione con il partner non solo per quanto riguarda argomenti come amore e fedeltà, ma anche e soprattutto su tutto il resto. Perché non concedere al partner un po’ di attenzioni in più, proprio in un momento come questo?
- Coltiva la leggerezza
Molto spesso la gelosia non riguarda davvero l’altro, quanto la persona stessa che la prova. È uno dei tanti pesi che soffocano la vitalità della persona e la chiudono al dialogo con il mondo esterno. Intraprendere un percorso di crescita personale e ricominciare a godersi la vita frenando e non alimentando le paure è fondamentale per superare la gelosia tossica.