Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Gli uomini preferiscono… le caviglie
Il fascino del seno prosperoso, le forme mediterranee, il lato b, che per decenni hanno imperversato sui mezzi di comunicazione come massima espressione della sensualità femminile, è stato scavalcato da quello ben più raffinato delle caviglie. L’eccesso ha fatto il suo tempo, ora l’attenzione viene focalizzata sui dettagli che donano eleganza e raffinatezza, spostando il baricentro della seduzione di qualche centimetro più in basso, sino ai piedi…

Gli uomini eleggono la caviglia come principale arma di seduzioni: ben sei italiani su dieci, infatti, sono irresistibilmente attratti da questa parte del corpo femminile, ipnotizzati dal fascino profuso delle caviglie fini, eleganti e delicate.

Link sponsorizzato

E' quanto emerge da un'indagine condotta dal Boccadamo Lab, l'osservatorio dell'omonima maison di gioielli di Frosinone, realizzata attraverso un monitoraggio su circa 1500 uomini tra i 18 e i 55 anni, al fine di scovare la parte del corpo femminile che più seduce il sesso forte del Belpaese.

La caviglia fine, secondo la ricerca, ha scavalcato l'appeal del seno e del lato b. L'eccesso ha fatto quindi il suo corso, ora l'attenzione viene focalizzata sui dettagli che donano eleganza e il baricentro della seduzione si è spostato di qualche centimetro più in basso.

Quali sono le caviglie regine della seduzione? Gli italiani non hanno dubbi, le caviglie più sexy del mondo sono quelle dell'attrice statunitense Jennifer Aniston, mentre il secondo posto se lo aggiudica Belen Rodriguez. La sexy modella argentina ha voluto valorizzare la sua caviglia destra con un tatuaggio che riprende delle rose rosse. La medaglia di bronzo, invece, va alla cantante colombiana Shakira, protagonista di video musicali in cui il baricentro della seduzione si focalizza con grande intensità sulla parte inferiore del suo splendido corpo sinuoso. Chiudono la top 5 la provocante Miley Cirus e la femme fatale Nicole Kidman.

Ma perché le caviglie sono tanto apprezzate dagli uomini? Come si diceva, questa parte del corpo della donna rappresenta la massima espressione dell’erotismo e della seduzione perché per alcuni, (il 34%), esse incarnano il portamento fiero delle dive degli anni ’50 e ’60, segno distintivo della loro indole, celebrata anche in diversi film del calibro di “Divorzio all’italiana” di Pietro Germi e “Lolita” di Stanley Kubrick. Per altri, invece, il 27 per cento degli italiani, esse richiamano un’eleganza e uno charme che stanno diventando sempre più rari in questa società contraddistinta da ostentazione ed eccessi.

Anni di esibizioni fuori luogo di cosce, seni e sederi, hanno involgarito la femminilità, rendendola scontata ed oggi gli uomini rifuggono i messaggi fisici dozzinali riscoprendo la bellezza del dettaglio, a cominciare dal fascino di una caviglia femminile sinuosa e slanciata.

Non a caso, nelle località di villeggiatura, negli ultimi anni spopolano le cavigliere (43%), preziosi e fini monili in grado di calamitare l’attenzione degli occhi di fidanzati e mariti. Decisamente di tendenza anche i piccoli tatuaggi (38%), disegni fini e non eccessivi sulla pelle che ricordano particolari momenti o persone, e i sandali fashion (33%), in grado di arricchire le caviglie grazie a cinturini ricamati con pietre luccicanti e borchie rock.

Le caviglie, dunque, le parti del corpo più estreme della fisicità femminile, possono avere un ruolo determinante nel gioco della seduzione ed essere un elemento che stuzzica l’uomo che ne è affascinato: il cosiddetto ‘feticismo dei piedi’, che le riguarda, è considerato, infatti, uno dei tanti aspetti della sessualità umana e come tale, se non è ossessivo e non riveste carattere di esclusività, non è da considerarsi patologia, ma solo un mezzo che rende più intrigante il rapporto con il partner.

L’importante è che non diventino protagonisti”, spiega la sessuologa Marinella Cozzolino “perché, altrimenti, entreremmo nel campo della patologia. Quando, invece, restano un surplus del rapporto sessuale, l’attrazione per i piedi è un aspetto assolutamente normale della sessualità maschile, che si aggiunge al desiderio”.

Forse, anche per merito delle scarpe che ne esaltano forma e angolosità, la predilezione per le caviglie e per i piedi femminili negli ultimi anni è davvero esplosa, sebbene la moda da sola non possa certo spiegare un fenomeno che resta tutto collegato alla psiche maschile: “A differenza del pube e del seno, le caviglie non sono direttamente legati all'eros”, specifica l’esperta. In termini tecnici, si dice che sono ‘organi sessuali secondari’” e la ragione della loro rilevanza è spiegata come un modo di reagire, da parte degli uomini, a un bombardamento di messaggi erotici diretti, tale da indurli a concentrarsi su una parte del corpo che non comunica esplicitamente sesso.

Provare attrazione per le caviglie di una donna, insomma, è come recuperare il mistero femminile. E tu, cosa ne pensi? Facci sapere la tua.



 Commenti (1)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. smartmind, Milano (Lombardia)
    Detto da uomo la parte più erotica della donna è invisibile ed è il suo cervello.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci