Gli amori impossibili sono anche i più difficili da lasciar andare. Il processo è lungo, ma va affrontato se si vuole tornare a stare bene.
Poche cose come gli amori impossibili lasciano cicatrici profonde nella mente e nel cuore. Se gli amori "veri" hanno il tempo di crescere, maturare ed eventualmente concludersi, gli amori impossibili portano con sé un carico di potenzialità e di desideri che non si concretizzeranno mai pienamente. Il rifiuto da parte dell'altro di far evolvere un rapporto in qualcosa di più profondo può lasciare un senso di inadeguatezza e di abbandono che occorre gestire con molto impegno ed energia.
Link sponsorizzato
Si dice che un amore impossibile, proprio perché mai uscito dalla dimensione dei sogni e degli ideali, non si potrà mai dimenticare. Tuttavia esistono alcune strategie, articolate sette fasi, che possono aiutare ad accusare il colpo e a proseguire con la propria vita.
- Comprendere il perché di un amore impossibile
Definire un amore "impossibile" è fin troppo semplice: tu desideri una relazione di un certo tipo con qualcuno, ma lui non vuole. Ecco perché un rapporto di questo tipo non avrà futuro. La natura di un amore non ricambiato differisce profondamente dalle relazioni "complicate" proprio in questo: mancano nell'altro la volontà e l'impegno. Questo rifiuto, totale e scevro di rancori, è estremamente difficile da accettare ma, purtroppo, impossibile da modificare.
- Analizzare le proprie fantasie in campo amoroso
A volte la difficoltà a lasciare andare un amore impossibile deriva da alcune fantasie o preconcetti culturali che abitano la nostra mente. Pensiamo, ad esempio, al concetto di "amore della vita". Se pensi che il tuo amore irraggiungibile sia l'uomo o la donna perfetta, che ti corrisponda esattamente e che tu non abbia amato nessuno così tanto, sei vittima di un preconcetto. La capacità umana di amare è infinita: potrai di nuovo innamorarti, potrai di nuovo dare e ricevere emozioni intense. Non è giusto sacrificarti dichiarando fedeltà al tuo amore mai nato: ne va della tua vita e della tua felicità.
- Riuscire a vedere le negatività
L'amore impossibile è doloroso da abbandonare, soprattutto perché non si è fatto in tempo a cogliere i difetti dell'altro. L'idealizzazione, insomma, resta ancora presente perché non ha avuto il tempo di venire smantellata. Può però essere utile, per reagire alla delusione, cercare di analizzare l'altro e capire quali sono i suoi problemi, i suoi ostacoli, i suoi lati spigolosi e incompatibili con te. Questo potrebbe farti sentire subito molto meglio.
- Accettazione
Non se ne scappa: prima o poi bisogna accettare che questo amore che poteva essere tanto bello non si realizzerà mai.
Chi vive amori impossibili sa bene che dopo un certo periodo dal trauma (la rottura effettiva) si prova una sorta di sindrome di astinenza, simile a quella di un tossicodipendente, e si sente di nuovo l'impulso irrefrenabile di cercare l'altra persona. Spesso si accettano con sollievo anche approcci litigiosi o situazioni imbarazzanti pur di riprovare la stessa adrenalina che si avvertiva ogni volta in compagnia dell'altro. Occorre però riconoscere che l'effetto calmante è solo temporaneo e che nel giro di poco tempo ci si troverà di nuovo in astinenza.
L'unica via d'uscita è rappresentata dall'accettazione: afferrare razionalmente ed emotivamente l'assenza di qualsiasi possibilità di un ritorno dell'altro. È triste, ma necessario.
- Recidere i vincoli e allontanare i ricordi
Proprio per via dell'astinenza di cui parlavamo, continuare a mantenere i contatti con il proprio amore impossibile è assolutamente sconsigliato.
Sarà necessario quindi tagliare, uno per uno, tutti i fili che ti collegano al tuo sogno inafferrabile: chiudere i contatti fisici e telefonici e se possibile tagliare i ponti anche con il contesto sociale cui questa persona appartiene. Viceversa, la ferita aperta continuerà a fare male.
- Introdurre novità nella propria vita
Il passaggio numero cinque potrebbe trasformarsi da momento doloroso in opportunità: è consigliabile introdurre qualche piccola o grande novità nella propria vita, frequentando persone nuove o dedicandosi ad attività interessanti. Gli amori impossibili inducono allo spreco di molte energie e portano spesso all'isolamento e alla depressione. È tempo di recuperare! Tenersi occupati con attività stimolanti e conoscere persone nuove aiuterà anche i ricordi a farsi meno pressanti.
- Sapersi dare tempo
Non puoi pretendere di gettarti alle spalle in poco tempo un bagaglio di mesi o anni di amore e di dolore. Dare tempo al tempo significa accettare che la guarigione del cuore o della mente, come sarebbe per un osso spezzato, ha bisogno di molto tempo per essere completa. Accetta che sia così e non accusarti per questo.