| |  | ➤ Registrazione richiesta Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam Se arriva un'altra persona Se siete fidanzati ma vi trovate a provare una forte e improvvisa attrazione per un'altra persona, non preoccupatevi: si tratta di un momento di passaggio che molte coppie stabili attraversano. Questo fatto è un segnale che è arrivato il momento di riflettere profondamente sul rapporto che state vivendo. Può accadere all'improvviso che, magari dopo anni passati insieme al proprio partner, all'improvviso arrivi qualcuno che scatena in te emozioni forti, che ti fa sentire di nuovo eccitato/a come un ragazzino e che ti fa battere il cuore come non pensavi fosse più possibile.
Link sponsorizzato
Non possiamo scegliere di provare o non provare attrazione per qualcuno e non possiamo avere il controllo su situazioni come queste, che capitano a ben più persone di quanto non si creda. Tuttavia, possiamo tentare di analizzare noi stessi e il momento in cui ci troviamo per razionalizzare un momento dirompente come questo.
Infatti, non sempre il provare un'attrazione "extraconiugale" significa che la relazione presente sia arrivata al capolinea: tutt'al più si può vivere questo momento, in parte naturale, come una cartina di tornasole del proprio rapporto con il partner e iniziare a lavorarci sopra.
In uno studio condotto negli USA sono state prese in esame 160 donne tra i 19 e i 56 anni, tutte impegnate in relazioni della durata di tre anni o più. Una percentuale altissima di loro, il 70%, ha dichiarato di essere stata fortemente attratta da almeno una persona che non fosse il loro partner nel corso della presente relazione. Per la maggior parte delle persone la fiamma si è accesa sul posto di lavoro, il che non è strano: è scientificamente dimostrato che le persone tendono a suscitare un interesse proporzionale al tempo che si trascorre con loro.
Perché accade di ritrovarsi fortemente attratti da persone che non sono il partner? Ecco alcune possibili spiegazioni.
- Il brivido della novità: una persona nuova nella nostra vita porta con sé freschezza, spirito di conquista, è attraente in quanto ancora da conoscere, ancora intrigante e idealizzabile. Un partner con il quale si condivide la vita da molto tempo difficilmente induce a provare emozioni come queste, delle quali pur la curiosità umana si nutre.
- Confini poco chiari tra amicizia e amore: una nuova amicizia, che nutre la tua anima di gioia e ti stimola a provare nuove esperienze, può essere confusa con infatuazione o amore. Può capitare per un certo periodo di fantasticare in modo anche molto intenso sugli amici, salvo accorgersi poi che tra voi non c'è niente di più.
- Desiderio di uscire da una crisi di coppia: anche i motivi precedenti che abbiamo elencato segnalano, se non una crisi, almeno una fase di rilassamento eccessivo nel rapporto presente. A volte, proprio un rapporto che "non gira" può indurre a guardarsi intorno e a voler scegliere qualcun altro.
Cosa fare quando si prova attrazione per una persona nuova? Certamente, occorre analizzare in profondità la relazione con il proprio partner. A volte, la cotta per un'altra persona è un'illusione che risponde solo al bisogno di novità; altre volte, si tratta del segnale che la relazione presente non riesce a darti ciò di cui hai bisogno per essere felici. È essenziale essere onesti nel guardare ai propri sentimenti nei confronti della persona nuova e del partner con cui si vive: non ci sono regole da seguire se non quella dello scegliere con criterio, dosando cuore e ragione. È altresì importantissimo parlare con il partner di questa situazione, senza nascondere nulla. Infine, compite la vostra scelta avendo come unico riguardo la vostra felicità.
Per piacere inserisci un commento Grazie per aver immmesso il tuo commento! Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato Grazie per aver immmesso il tuo commento! Il commento verrà validato dai moderatori e poi pubblicato |