La maggior parte degli uomini è attratta dal seno delle donne. Ma perché questo succede?
Che il seno femminile provochi interesse negli uomini è scontato, al di là di frivole questioni come “preferire il lato A o B”. Il problema, però, è perché, e sembra che finora non si sia trovata una risposta definitiva.
Link sponsorizzato
Gli scienziati ritengono che gli uomini siano attratti dal seno femminile per due ragioni specifiche: quando è prosperoso, esso appare come un indizio di fertilità; d’altra parte, il seno riporterebbe inconsciamente alla memoria dell’allattamento, fonte primaria di nutrimento per l’essere umano. Queste sono, come si può capire, motivazioni ataviche che nulla hanno a che vedere con il progresso della civiltà. In ogni caso, il seno come prova di fertilità non è molto corretto, dal momento che purtroppo tante donne dal decolletè abbondante faticano a concepire, senza che ci sia una differenza tra chi ha tanto seno e chi non ne ha.
Alcuni hanno ipotizzato che il culto del seno sia potentemente influenzato da fattori culturali. In Occidente e in molte parti d’Africa e d’Oriente il decolletè è qualcosa di intimo e privato: può essere mostrato solo al partner e per nessuna ragione esibito in pubblico. Sarebbe quindi da considerare il fascino del nascosto, del proibito, come causa importante della fascinazione degli uomini.
Ma tutti abbiamo visto in qualche reportage o documentario che in alcune zone dell’Africa e dell’Oceania le donne usano portare il seno scoperto. È interessante domandarsi se gli uomini sessualizzino altrettanto il seno nelle tribù dove il topless è la norma.
La nostra curiosità è appagata dalle ricerche del prof. Stefanczyk, che ha pubblicato uno studio recentissimo dal titolo Nudity Norms and Breast Arousal (2025). Il ricercatore ha studiato la tribù Dani della Papua Nuova Guinea, che ha vissuto negli ultimi vent’anni una piccola rivoluzione del costume: fino agli anni 2000 la maggior parte delle donne era abituata a girare a seno scoperto, mentre negli ultimi due decenni l’influenza occidentale ha determinato un maggior “pudore”. Oggi quasi tutte le donne della tribù coprono il seno in pubblico.
Sono stati scelti per lo studio 80 uomini Dani, 40 più anziani e abituati alla cultura del topless e 40 più giovani, che sono nati quando già i costumi erano cambiati. Ponendo loro delle domande e analizzando le risposte, Stefanczyk è giunto alla conclusione che:
- Sia gli anziani che i giovani consideravano eccitante un seno scoperto;
- Tutti hanno riferito che toccare il seno della compagna è parte integrante di un rapporto intimo;
- Tutti hanno concordato sul fatto che non sia necessario vedere un seno nudo per provare attrazione per una donna.
Al termine dello studio Stefanczyk ha concluso che l’attrazione per il seno, coperto o scoperto che sia, è naturale e non è influenzata dalle norme culturali. Sia gli anziani che i giovani, infatti, si sono dimostrati ugualmente attratti dal decolletè femminile, a prescindere dal fatto che fossero abituati o meno a vederlo esibito. Questo piccolo studio, che ha solo la pecca di essere stato condotto su una sola tribù, va a sostegno dell’idea che l’attrazione per il seno sia un fatto evolutivo e non determinato dal “fascino dell’ignoto” tipico dell’Occidente.
Un’ultima cosa: lo studio prova anche che un seno prosperoso è eccitante, ma non è quasi mai il fattore principale che determina l’attrazione per una donna, almeno secondo gli uomini Dani.