Le persone superficiali hanno delle caratteristiche che è bene saper riconoscere.
Una persona superficiale è, per definizione, qualcuno a cui interessa solo l’esteriorità. Questo tipo di personalità non è necessariamente da vedere in modo negativo, ma di certo rappresenta un ostacolo alla creazione di relazioni profonde e intense.
Link sponsorizzato
Come funziona la mente di una persona superficiale? Cominciamo col dire che questi individui sono molto interessati all’apparenza e all’approvazione degli altri e mancano di curiosità nei confronti del mondo che li circonda. Ci sono poi altre caratteristiche:
- Le persone superficiali sono egomaniache: pensano che il mondo ruoti intorno ai loro bisogni e desideri
- Le persone superficiali non sono intellettualmente aperte: non desiderano imparare cose nuove, approfondire ciò che già sanno, lasciarsi incantare da nuove scoperte. Per quanto possano essere molto intelligenti, queste persone non sono interessate ad ampliare le loro conoscenze.
- Le persone superficiali sono materialiste: lasciano che siano i loro beni materiali a definirle. Scelgono i loro amici o partner in base alla ricchezza posseduta e pensano che l’acquisizione di beni sia indispensabile per raggiungere la felicità.
- Le persone superficiali non cercano relazioni significative: spesso non credono nell’amore e pensano che le relazioni siano semplicemente un dare-avere.
Come riconoscere una persona superficiale quando la si incontra? Si può prestare attenzione ad alcune caratteristiche:
- È molto concentrata sull’aspetto fisico
La persona superficiale è estremamente attenta al proprio aspetto fisico e a quello degli altri. Cura la sua estetica e il suo abbigliamento e tende a criticare le persone che hanno un corpo o un look che lei non approva. Potrebbe lasciare un partner se trova un’alternativa più attraente.
- Non sa ascoltare
Le persone superficiali di solito hanno un’empatia molto poco sviluppata. Questo significa che sono incapaci di immergersi nei sentimenti degli altri, che non sanno ascoltare e che non sanno gestire conversazioni profonde.
- Ha bisogno dell’approvazione degli altri
Le persone superficiali tendono ad avere un lato narcisistico piuttosto sviluppato. Per questo cercano ogni occasione per brillare e soffrono se non sono al centro dell’attenzione. Anche cercare costantemente l’approvazione degli altri fa parte di questo quadro psicologico.
- Cerca una gratificazione immediata
La persona superficiale di solito non si impegna in obiettivi a lungo termine ma cerca il piacere momentaneo. Ad esempio potrebbe non studiare per migliorare la sua posizione lavorativa, ma accontentarsi della paga che riceve, cercando il “tutto e subito”. Anche nel tempo libero preferisce attività che diano una gratificazione immediata.
- Non si impegna nelle relazioni
Le relazioni di una persona superficiale spesso non sono profonde, ma sono viste come un semplice scambio. Dare tempo in cambio di compagnia, dare affetto per salire di status, fingere amore in cambio di soldi. La mancanza di empatia della persona superficiale le impedisce di scendere più in profondità.
- È molto rumorosa
La persona superficiale tende a essere rumorosa, a volte al limite dell’istrionico. Lo fa per avere la certezza di attirare l’attenzione su di sé.
- Non riesce a parlare di argomenti seri
Come abbiamo visto nelle precedenti caratteristiche elencate, la persona superficiale manca di curiosità ed empatia e non è proprio in grado di affrontare una conversazione seria. Per questo cercherà sempre di cambiare argomento.
Le persone superficiali non sono cattive, sono semplicemente limitate. Avere un rapporto con una persona così può essere anche molto divertente, in quanto la tipica “frizzantezza” può portare a vivere serate all’insegna del divertimento. Purtroppo, però, non ci si può aspettare molto di più di questo. Ecco perché le relazioni con persone superficiali difficilmente possono diventare significative.