Il gioco può essere un momento magico per la coppia. Ecco alcuni suggerimenti.
Molti terapeuti di coppia suggeriscono ai partner di dedicare un po’ di tempo al gioco. Perché? Il divertimento è un vero e proprio collante per le relazioni e fa emergere anche parti del carattere: è quindi un modo sia per distrarsi e vivere momenti piacevoli sia per conoscersi meglio. In questo articolo proponiamo alcuni giochi da fare in coppia per staccare un po’ la spina dalla quotidianità e per godere dei benefici associati.
Link sponsorizzato
Ecco dunque i possibili giochi da provare:
- Lo scambio dei ruoli
Scambiarsi i ruoli con il partner per un po’, imitandolo, può essere un esercizio “teatrale” molto divertente, purché fatto con senso dell’umorismo e rispetto. Questo gioco può essere fatto in qualsiasi momento della giornata.
- La cena a tema
Le cene in coppia possono essere un modo di passare il tempo un po’ banale. Organizzare ogni tanto una cena a tema, pianificando menù, allestimento della tavola e persino travestimenti, può essere un modo per dare una svolta a questo momento quotidiano.
- Il body painting
Dipingersi a vicenda può essere divertente e anche molto sensuale. Esistono in commercio colori specifici, atossici, adatti per colorare il corpo.
- I “buoni d’amore”
Ognuno di voi può creare un proprio “libretto degli assegni” indicando su ogni foglio un regalo che si è disposti a fare al partner: un massaggio, ad esempio, una coccola particolare, o anche azioni più legate all’intimità. Il partner ha la possibilità di scegliere uno o più assegni da “incassare”.
- Il quiz
I giochi a quiz sono l’ideale per le coppie che vogliono trascorrere momenti piacevoli insieme. Potete farvi domande di cultura generale, ma è molto meglio personalizzarle chiedendovi di ricordare particolari relativi alla vostra vita e alla vostra storia. Ad esempio: “Dove ci siamo conosciuti?”, “Qual è la mia serie TV preferita?”.
- I giochi da tavolo
I giochi da tavolo per due giocatori sono ideali per staccare un po’ la spina dalla tecnologia e passare insieme del tempo di qualità. Idealmente dovreste impegnarvi in attività casalinghe offline almeno una volta alla settimana.
- “Il primo che ride perde”
Questo gioco, molto comune tra i bambini, può rivelarsi una vera e propria sfida per gli adulti. Far ridere il partner richiede molto impegno e una certa conoscenza della sua personalità. I risultati possono essere esilaranti.
- La sfida sull’abbigliamento
In questo gioco i partner possono porsi una serie di domande divertenti o audaci. Ogni volta che qualcuno non vuole rispondere deve togliersi un capo di abbigliamento. Questo gioco può essere molto divertente, ma anche un po’ hot.
- Il gioco del “chi sono”?
In questo gioco uno dei partner deve mettere in un contenitore alcuni fogli piegati che contengono nomi di personaggi veri o di fantasia. L’altro deve pescare uno dei fogli, aprirlo senza guardarlo e appiccicarselo sulla fronte. A quel punto dovrà cercare di indovinare, ponendo domande del tipo “sì/no”, quale personaggio è.
- La sfida sensuale
Questo gioco, per riuscire bene, richiede molta complicità ma anche molto rispetto dei limiti. Il gioco consiste nel porsi a vicenda delle “sfide sensuali”, ad esempio massaggi o altro, che il partner deve eseguire.
I giochi, se eseguiti con piacere e un pizzico di curiosità, possono davvero accrescere il legame di coppia. Prendetevi sempre dei momenti per divertirvi insieme!