Le PAS vivono l’intimità in modo diverso dalla popolazione media, ma questa diversità può essere anche una ricchezza.
Le persone altamente sensibili (PAS) hanno un sistema nervoso più reattivo, che le porta a percepire stimoli ed emozioni in modo più intenso. Per questo la loro sfera intima può essere più ricca di ostacoli, ma non per questo meno appagante.
Link sponsorizzato
Il sesso, per le persone PAS, può essere vissuto molto intensamente, ma può essere anche disturbato da rumori, luci, movimenti intensi. Per questo, se siete persone altamente sensibili o amate qualcuno che lo è, dovrete riconoscere il loro particolare approccio alla sessualità.
Vediamo come vivono l’intimità le persone altamente sensibili:
- Necessitano di connettersi emotivamente al partner
Le persone altamente sensibili sono dotate di un alto grado di emotività ed empatia. Per questo tendono a ricercare una connessione emotiva coi loro partner. Per loro l’intimità può essere più appagante quando avviene nel contesto di un legame, meno se manca la conoscenza reciproca.
- Sono più sensibili agli stimoli
Una caratteristica tipica delle PAS è un’alta sensibilità agli stimoli. Apprezzano il tocco delicato, le atmosfere rilassanti, ma potrebbero non tollerare movimenti, luci o suoni troppo intensi. Quando accadono troppe cose contemporaneamente, potrebbero sentirsi sopraffatte. È bene usare attenzioni speciali con loro.
- Danno priorità ai bisogni degli altri
Le persone altamente sensibili tendono a preoccuparsi per il loro partner, cercando di fargli vivere il rapporto nel modo più appagante possibile. Questa è certamente una bella cosa, ma il rischio è che le PAS non prestino abbastanza attenzione ai loro bisogni.
- Potrebbero provare insicurezza
Le persone altamente sensibili tendono a essere perfezioniste e bisognose di conferma. Queste caratteristiche possono rendere stressanti i rapporti sessuali, perché creano insicurezza. L’idea di essere osservate durante il rapporto può risultare disturbante per le PAS.
- Potrebbero evitare le relazioni
I rapporti intimi, proprio perché sono vissuti con tanta intensità, possono risultare problematici per le PAS, che potrebbero adottare un atteggiamento evitante.
Cosa può fare il partner di una PAS per renderle più semplice e appagante il momento dell’intimità? Ci sono alcune accortezze che è possibile adottare:
- Conoscere le caratteristiche dell’alta sensibilità
Non tutte le persone PAS sanno di esserlo o vogliono comunicarlo. Per questo è bene rendersi conto se il proprio partner rientra nella categoria. Alcuni segnali indicano che la persona si sente sopraffatta dagli stimoli: si sente improvvisamente stanca, irritabile o si isola.
- Creare un ambiente sicuro
Durante i rapporti bisogna evitare di essere subito troppo bruschi e agire con pazienza, specie se è la prima volta. È bene creare un ambiente soft con luci soffuse, musica bassa e lenzuola morbide.
- Accettare il partner per com’è
Accusare una persona di essere eccessivamente sensibile non aiuta affatto. È necessario invece comprenderla e accettarla. Convalidare le emozioni del proprio partner e chiedergli come vuole essere aiutato è un modo corretto di comportarsi.
Essere una persona altamente sensibile non significa non potersi godere l’intimità. Il sesso con una PAS può essere molto appagante a livello emotivo. L’importante è comprendere e accettare le caratteristiche peculiari di queste persone, agendo sempre con rispetto.