Secondo un sondaggio condotto dal 2005 al 2012 da Barbara Annis, solo il 9% degli uomini sostiene di saper capire le donne, mentre il restante 91% afferma di trovarle un totale mistero. Siamo di nuovo allo stereotipo della donna insondabile, carica di non detti, o c’è qualcosa di più?
Link sponsorizzato
Secondo alcuni osservatori, il motivo per cui uomini e donne non si capiscono è perché comunicano in modo diverso. Gli uomini sarebbero più diretti nell’esprimere i loro bisogni e desideri, mentre le donne adotterebbero un approccio indiretto. Se lui volesse andare al cinema direbbe: “Voglio andare al cinema” mentre lei direbbe: “Non sarebbe interessante andare al cinema?”. In questo caso lui potrebbe non interpretare il suggerimento come l’espressione di un vero desiderio e potrebbe quindi proporre a cuor leggero un’altra attività, senza aver compreso quanto per la compagna fosse importante vedere il film.
Anche il valore del silenzio sarebbe diverso. Per gli uomini non sarebbe un problema interrompere ogni tanto la comunicazione, ritenendo semplicemente che sia normale stare zitti quando non si ha niente da dire. Le donne invece temerebbero il silenzio e lo userebbero come arma passivo aggressiva in certi casi.
Una recente ricerca scientifica ha cercato di chiarire a livello biologico perché uomini e donne non si capiscono. Fatti salvi gli inevitabili motivi culturali, ci sarebbe un problema di interpretazione più profondo.
Lo studio è stato condotto dai ricercatori Università di Bochum in Germania e si è focalizzato sulla capacità degli uomini di leggere gli sguardi. 22 volontari maschi, di età compresa tra i 21 e i 52 anni, sono stati sottoposti a un esperimento: dovevano osservare le immagini di 36 paia di occhi e descrivere quali emozioni nascondevano. Nel frattempo i volontari erano monitorati con una risonanza magnetica funzionale che forniva una mappatura completa di quanto avveniva nel loro cervello.
I volontari non erano consapevoli che alcuni degli occhi ritratti nelle foto appartenevano a uomini e altri a donne. Il risultato dell’esperimento ha mostrato che i maschi erano più bravi a leggere le espressioni e le emozioni di altri maschi e meno bravi a interpretare gli sguardi femminili.
Gli studiosi hanno così confermato la loro ipotesi che gli uomini abbiano difficoltà a comprendere gli stati d’animo espressi dalle donne attraverso gli occhi, che come è noto sono una delle più importanti fonti di informazione sul mondo interiore delle persone. Questa ricerca ha il difetto di essere stata condotta su pochi volontari, ma ha il pregio di aver proposto una spiegazione “oggettiva” all’eterno quesito sul perché uomini e donne non si capiscono.
Non c’è motivo di pensare che fattori biologici e culturali siano in contrasto tra loro nel determinare perché uomini e donne non si capiscono. Se esiste un problema di interpretazione degli sguardi, questo può tranquillamente coincidere con un problema di comunicazione, essendo ancor oggi l’educazione di maschi e femmine profondamente diversa.