Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Dating distaccato: pro e contro
Il dating distaccato consiste nell’incontrare persone senza fare investimenti emotivi, spesso conoscendosi per una sola sera. Ma questo approccio ha i suoi pro e i suoi contro. Scopriamoli.

Il dating distaccato, ossia l’attitudine a fare incontri senza complicazioni emotive, è molto diffuso non solo tra i giovani. I siti d’incontri rendono facile incontrare nuove persone e ottenere degli appuntamenti, ma la generale disillusione nei confronti delle relazioni romantiche si fa sentire anche quando sembra andare tutto bene. Gli incontri sono vissuti con sospetto e distacco, senza lasciarsi andare; o meglio, ci si lascia andare a livello fisico, ma dal punto di vista emotivo si investe poco.

Link sponsorizzato

Il dating distaccato consiste nell’uscire animati dalla curiosità di conoscere nuove persone, ma senza alcuna aspettativa su una possibile relazione. A volte questo è rafforzato dal fatto che si chatta con più persone contemporaneamente, quindi non si investe su una sola conoscenza. Insomma, si esce più come amici che come potenziali partner, nell’attesa che scatti qualcosa. Questo non è un atteggiamento da demonizzare ma ha dei pro e contro, come d’altronde anche investire troppo emotivamente sul primo appuntamento.

Qual è l’origine del dating distaccato? Secondo gli psicologi non è tanto una questione di tecnologia. Di solito a praticare questo atteggiamento sono le persone che hanno già molto sofferto nelle relazioni passate e quindi non si fidano più dei loro potenziali partner. Chi ha paura di essere “sedotto e abbandonato” si avventurerà nelle relazioni coi piedi di piombo, sopraffatto dalla paura di soffrire di nuovo.

Comunque sia, andarci piano nelle relazioni ha i suoi punti a favore. Per prima cosa, il dating distaccato ci protegge! È come uno scudo invisibile che evita di rimanere delusi, di farci male. Inoltre, questo approccio consente di vivere gli appuntamenti in maniera più libera e curiosa: se si esce con una persona senza proiettare su di essa aspettative e sogni romantici, è probabile che l’incontro sarà più tranquillo. Il dating distaccato aiuta anche chi non ha ancora le idee chiare o si è appena lasciato: questo approccio rappresenta una fase esplorativa che serve ad allontanare il ricordo dell’ex partner o a capire cosa realmente si vuole.

Ma il dating distaccato ha anche tanti aspetti negativi. Questo approccio alle relazioni può allontanarci dalla realtà, illudendoci di avere infinite possibilità quando nel nostro cuore siamo sempre più soli. Spesso nel dating distaccato tutto si esaurisce al primo appuntamento e nessuno si concede la possibilità di conoscere veramente l’altro. Gli approcci che si hanno in questo modo sono spessissimo solo di superficie e non consentono di trovare vera soddisfazione, né emozioni autentiche.

Il dating distaccato ha un pregio principale: insegna a non sprecare i sentimenti, evitandoci di donare il nostro cuore al primo che passa. D’altro canto, è necessario che questo tipo di approccio sia superato quando ci si sente pronti a provare una storia seria. Perché il vero amore nasce dandosi il tempo di conoscere l’altro con i suoi pregi e i suoi difetti, e questo non è possibile con gli appuntamenti mordi e fuggi.



 Commenti
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci