Il leone sogna di essere al centro della scena, i pesci vedono simboli spirituali, il toro si richiama alla casa e alla famiglia… e il tuo segno cosa esprime di notte?
Il mondo dei sogni è diverso per tutti noi, ma può essere influenzato dal segno zodiacale? Ecco una raccolta delle immagini oniriche più ricorrenti nei vari segni, tra sogno e incubo.
Link sponsorizzato
L’ariete è un segno contraddistinto da una grande energia che non cessa nemmeno durante le ore di sonno. I suoi sogni sono di solito avventurosi o con una componente di sfida, anche interpersonale. In una situazione dominata dai contrasti emergono talvolta ansia e tensione.
Il toro è un segno di terra “fisso” e il sonno, momento di stasi per eccellenza, incarna perfettamente il suo spirito. Il toro è felice quando i suoi sogni si concentrano su momenti passati tra le mura di casa, sul cibo e sulla fortuna economica.
Si dice che i gemelli siano tra i segni che parlano di più durante il sonno. I sogni dei gemelli, come la loro quotidianità, sono cervellotici e caotici, con un pizzico di surrealismo: tendono a sognare viaggi e mutamenti, dialoghi confusi e incontri inaspettati.
Il cancro ha un rapporto particolare con il sonno: tende a usarlo come rifugio dalle emozioni troppo intense della quotidianità. Come gli altri segni d’acqua, si dice che possa fare sogni premonitori. Le immagini oniriche del cancro sono spesso legate ai ricordi d’infanzia e a struggenti nostalgie, con una temperatura emotiva intensa.
I leoncini tendono a fare sogni in cui occupano il centro della scena, in cui gestiscono persone o attività o comunque si fanno notare. Gli incubi del segno sono di solito legati all’imbarazzo: esemplare e classico è l’incubo di nudità, nel quale il sognatore immagina di essere svestito in mezzo a una folla giudicante.
La vergine tende a fare sogni dettagliati e realistici nei quali è chiamata a risolvere un problema, a organizzare un evento, a scoprire come liberarsi da un peso o da un pensiero. Questo rispecchia molto da vicino ciò che il segno vive nella sua quotidianità, ossia l’esigenza di mettere tutto a posto e di alleggerire i pesi che opprimono sé e gli altri. Gli incubi della vergine, non a caso, sono popolati dallo sporco e dal caos.
Se la bilancia potesse scegliere cosa sognare, vorrebbe vivere ogni notte un’avventura d’amore. Questo segno, incredibilmente romantico e legato alle persone che ama, predilige contesti onirici gioiosi, comodi e piacevoli. I suoi incubi sono legati infatti a litigi e contrasti.
Come gli altri segni d’acqua, lo scorpione può fare sogni premonitori. Gli altri suoi sogni sono di solito inquietanti e misteriosi, carichi di pathos e di tensione, anche erotica. Lo scorpione è infatti uno dei segni più sensuali e non manca di esprimere questo suo lato anche nel mondo dei sogni.
Questo segno sogna spesso di intraprendere viaggi e avventure, qualsiasi cosa che lo porti lontano da casa! Ciò che il sagittario celebra nei suoi sogni è il valore della libertà. L’incubo di questo segno, nei sogni come nella vita reale, è una banalità soffocante, una mediocrità che schiaccia i suoi vividi desideri.
Il capricorno sogna spesso di ritrovarsi in situazioni competitive, nelle quali lotta per raggiungere un obiettivo importante. È felice quando i suoi sogni gli rimandano immagini di successo, di controllo e di dominio su ogni problema. Questo segno è, insomma, molto sensibile alle sfide e molto preoccupato degli insuccessi, nel sonno come nella veglia.
L’acquario è il sognatore più ardito dello zodiaco: può vedere nel sonno immagini vivide, originali, futuristiche. Ama sognare contesti fantascientifici o grandi momenti di connessione collettiva. È molto portato a ricordare i propri sogni una volta sveglio.
Questo segno è molto legato al subconscio e, per estensione, anche ai sogni. Nella notte la mente dei pesci esprime tutti i suoi segreti, portando alla riemersione di tensioni emotive nascoste, ma anche di fantasie sbrigliate. Un posto molto importante nei sogni dei pesci è riservato alla spiritualità, che si esprime attraverso parole o simboli.