Ti senti attratto da persone con cui puoi intrattenere conversazioni interessanti anche se fisicamente non ti dicono nulla? Potresti essere sapiosessuale.
Oggi sempre più persone si identificano come sapiosessuali, ossia attratte eroticamente dall’intelligenza. Sebbene questo non sia considerabile un vero e proprio orientamento sessuale, vale la pena di approfondire.
Link sponsorizzato
Quando conosciamo una persona che ci interessa, sono molteplici gli aspetti che possono accendere in noi l’attrazione: il fisico, la gentilezza, il modo di fare e… la conversazione. Le persone sapiosessuali trovano che avere conversazioni profonde sia estremamente sexy e tendono a legarsi a partner che mostrano un certo livello di intelligenza e di dialettica. La parola sapiosessuale unisce infatti due termini derivati dal latino come “sapienza” e “sessualità” che non sono, evidentemente, in contrasto tra loro, anzi per alcune persone sono intimamente legati.
Vuoi sapere se e quanto anche tu sei sapiosessuale? Ecco alcuni segni che possono identificare questa forma mentis:
- Preferisci conversazioni profonde
- Sei più attratto dall’intelligenza che dal fisico
- Fissi il primo appuntamento in un luogo dove si può parlare
- Trovi che l’intelligenza renda bella una persona: anche quando una persona non ti attrae fisicamente, puoi cambiare rapidamente idea dopo averla sentita parlare.
- I tuoi “preliminari” sono più a base di parole che di gesti
- Rifiuti potenziali partner perché, pur avendo altre qualità, non sono stimolanti dal punto di vista intellettuale
- Sei attratto da persone dotate di intelligenza emotiva
- Trovi eroticamente eccitanti le conversazioni e i dibattiti
- Ti piace metterti in discussione attraverso conversazioni appassionate
- Pensi ai luoghi della cultura come spazi ideali per un primo appuntamento
Nelle relazioni, le persone sapiosessuali hanno bisogno di essere costantemente stimolate: trovano noiosa una routine relazionale in cui non ci sia spazio per il confronto e la discussione. Possono essere appassionate d’arte o di attualità e desiderare che il loro partner sia informato e coinvolto quanto loro. Le persone sapiosessuali non sono per tutti, in quanto potrebbero apparire molto esigenti, ma allo stesso tempo sono capaci di donare tanto amore a chi è in grado di tener loro testa dal punto di vista intellettuale.
Come sempre accade, le persone sapiosessuali non sono tutte uguali: alcune potrebbero effettivamente corrispondere ad ogni punto della descrizione che abbiamo fatto, altre potrebbero essere più emotive e dare molto spazio anche alla componente dell’empatia e della connessione emotiva.
La sapiosessualità non è considerata un orientamento a tutti gli effetti perché somiglia per certi versi alla demisessualità (essere attratti solo da persone con cui si condivide un forte legame emotivo) e per questo la comunita LGBT+ non la accetta come un orientamento autonomo. Il sapiosessuale “doc” è comunque qualcuno che dà un’estrema importanza al lato intellettuale della vita e che si “accende” fisicamente solo quando si sente stimolato da quel punto di vista.