Ti ama ancora o vuole solo controllarti? È nostalgico/a oppure ha bisogno di tempo per elaborare il grande cambiamento? Ecco la casistica più tipica dei motivi per cui un ex potrebbe continuare a farsi sentire anche dopo la rottura.
Una rottura amorosa è sempre un momento complicato, ancora di più quando l’ex sembra voler continuare ad entrare in contatto con te scrivendoti o incontrandoti. Non importa chi dei due abbia deciso di volersi separare o se la rottura è avvenuta di comune accordo: questo atteggiamento desta inevitabilmente dubbi e domande.
Link sponsorizzato
“Perché continua a scrivermi? Mi ama ancora? Vuole tornare sui suoi passi?” è questo il pensiero più comune. Purtroppo non siamo in grado di dire se questo sia vero, ma possiamo aiutarti a capire alcune possibili cause del comportamento per indurti a una riflessione. Spesso infatti la ricerca di vicinanza dopo una rottura è motivata dalle emozioni – paura, rabbia, nostalgia- e non è detto che rifletta il reale intento di cambiare la situazione in essere.
Ecco dunque i motivi principali per cui l’ex potrebbe tornare a cercarti dopo la rottura:
- Nostalgia non tanto per te, ma per il passato che avete condiviso
Molto più spesso di quanto non si creda, dopo una rottura si prova nostalgia, ma non della persona con cui si è stati: piuttosto si prova nostalgia della vita che si conduceva insieme, della routine, degli amici in comune, dei viaggi, persino della propria giovinezza passata. Attenzione dunque a cercare di capire quale sia il vero oggetto della nostalgia, se la noti nell’ex partner.
- Bisogno di tempo per elaborare la fine della relazione
L’ex partner potrebbe continuare a cercarti perché la fine della relazione lo ha traumatizzato/a (che sia stata tua la scelta di chiudere o no) e ha bisogno di tempo per rendersi conto che è davvero finita. Potrebbe attuare dei comportamenti fastidiosi, a volte simili allo stalking, ma finché rimane nei limiti della decenza e di un tempo “accettabile” cerca di sopportare: ha solo bisogno di elaborare il lutto amoroso.
- Speranza di tornare insieme
Un/a ex partner potrebbe ricercarti perché è ancora interessato/a a te. Questa è una possibilità tra le tante. Se anche tu, sotto sotto, sei motivato dalla stessa speranza, parlane apertamente: meglio rischiare un no che portare avanti un’illusione.
- Desiderio di controllarti
La motivazione peggiore di tutte, e che però è tristemente comune, è il desiderio di controllo: l’ex partner torna solo per vedere come sei messo/a nella vita, quanto sei disperato/a, se hai nuove relazioni o se continui a rimpiangere la precedente. Adottare un atteggiamento il più possibile neutro e freddo quando si interagisce con un ex aiuta a capire le sue reali intenzioni: cerca di osservare più di quanto parli e di raccontare solo lo stretto necessario riguardo alla tua vita attuale.
Qualsiasi sia il motivo per cui la persona con cui hai avuto una rottura torna a cercarti, ricorda che non sei minimamente obbligato/a a rispondere e ad accondiscenderla. È solo tua la scelta di rispondere e non c’è “pietà” che tenga. Ricorda poi sempre, se ti senti in pericolo, di evitare incontri fisici: se proprio è necessario, che sia in un luogo pubblico e dopo avere informato amici e parenti.