Secondo gli psicologi, alcuni meccanismi innati della nostra mente possono essere trasformati in vantaggi per la creazione di una coppia affiatata e felice.
Mantenere una coesione di coppia attraverso le fisiologiche crisi che ogni rapporto attraversa è difficile. Il superamento delle difficoltà richiede tanto impegno e amore, ma è possibile aiutarsi un po’ utilizzando alcuni trucchi psicologici che aiutano a creare un ambiente di fiducia e sicurezza.
Link sponsorizzato
- Effetto Pigmalione
L’effetto Pigmalione è tra le suggestioni psicologiche più studiate. È definibile come la tendenza delle persone a voler confermare, inconsciamente, una propria idea preconcetta. L’effetto Pigmalione può avere conseguenze negative: ad esempio se si è convinti che una persona sia negativa, inadatta, si tenderà a confermare sempre questa idea. Ma l’effetto Pigmalione può essere usato a proprio vantaggio quando si mantengono costanti aspettative positive sull’altra persona. Pensare positivo, sforzarsi di enfatizzare i lati belli del partner a dispetto di quelli brutti può aiutare a riconsiderare la relazione in senso migliorativo.
- Supporto positivo
Le ricerche scientifiche e il senso comune concordano: quando una persona viene sostenuta positivamente, anziché incoraggiata in senso negativo attraverso insulti e recriminazioni, tende a dare il meglio di sé. Avere un atteggiamento di rinforzo positivo nei confronti del partner può migliorare il suo stato mentale e incidere sul complesso della relazione.
- Principio di reciprocità
l principio di reciprocità, studiato dallo psicologo Robert Cialdini, spiega che quando ci viene fatto un favore proviamo una spinta inconscia a ricambiarlo. Fare favori al partner è un modo di incoraggiare un circolo virtuoso nella coppia.
- Ristrutturazione cognitiva
Lo psicologo Albert Ellis ha descritto il processo di “ristrutturazione cognitiva” in questo modo: se cambia la cornice entro la quale un certo evento avviene cambia anche il significato. Se un consiglio è dato all’interno di una litigata ha ben altro senso e valore dello stesso consiglio quando è dato in una condizione di tranquillità. Sembra semplice e banale, ma rendersene conto è estremamente importante se si vuole che la collaborazione tra partner sia effettiva e produca dei risultati.
- Ascolto empatico
Una tendenza normale che tutti condividiamo è quella a dire sempre qualche cosa, ad esprimerci, a consigliare. Gli psicologi suggeriscono di provare a fare un passo indietro e a coltivare il cosiddetto ascolto empatico. Quando una persona sa di poter contare su un ascolto puro e semplice, partecipe ma senza giudizio, è più incoraggiata ad aprirsi e questo migliora in modo incredibile la fiducia nella coppia. Inoltre per il principio di reciprocità visto prima, se inizierai a coltivare l’ascolto empatico col tuo partner sarà più probabile che lui ti ricambi.
- Amore incondizionato
Secondo lo psicologo Carl Rogers, ogni persona ha dentro di sé un grande bisogno di amore incondizionato: un amore che è dato a prescindere dai meriti e dalle “performance”, quindi assoluto e svincolato da qualsiasi sforzo ulteriore. Offrire e ricevere amore incondizionato è ciò che rende una coppia davvero inossidabile. Certo, l’amore incondizionato è una conquista che non si ottiene dall’oggi al domani: però, se non l’amore, si può cominciare con l’offrire rispetto incondizionato, il che è un’ottima base.
- Perdono
Tutti commettiamo piccoli errori (e anche grandi, ma per ora parliamo dei piccoli). Purtroppo spesso le persone intorno a noi dicono di averci perdonati, ma appena si sentono sulle spine per qualche ragione ritirano fuori i nostri errori del passato e tornano a farceli pesare. Questa è una dinamica che avviene in molte coppie ed è estremamente dannosa. Se hai perdonato davvero, devi fare in modo di “dimenticare” tutto ciò che è successo.