Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
5 benefici dei mandarini che vi faranno venire voglia di mangiarne di più
I mandarini non sono solo buoni per il palato, ma anche dal punto di vista della salute: ecco i loro benefici.

Piccoli, dolci e succosi, i mandarini sono insieme alle arance gli agrumi più popolari e più presenti nei fine pasto invernali. Oltre al gusto particolare e delicato, questi piccoli frutti sono ricchi di proprietà interessanti. Vediamo insieme i loro 5 principali benefici, che investono insieme corpo e mente.

Link sponsorizzato
  1. Aiutano a sentirsi più felici

I mandarini contengono discrete quantità di calcio e magnesio, minerali che contribuiscono all’equilibrio del sistema nervoso contrastando l’apatia e il malumore cui siamo più soggetti nel periodo invernale. Inoltre, come è dimostrato da diversi studi, la vitamina C di cui tutti gli agrumi sono ricchi aiuta a combattere lo stress e migliora i processi cognitivi.

  1. Migliorano la pelle

I mandarini sono un balsamo di giovinezza per la pelle! Contengono infatti molti antiossidanti, tra cui il betacarotene e la vitamina C: questi contrastano l’invecchiamento agendo contro i radicali liberi. La vitamina C ha un ruolo anche nella produzione di collagene, sostanza che rende la pelle morbida ed elastica.

  1. Sono spezzafame perfetti

Come tutta la frutta i mandarini sono ricchi di fibre, le quali contribuiscono al senso di sazietà. Mangiare due o tre mandarini di medie dimensioni per merenda aiuta a fare il carico di zuccheri buoni e a spezzare la fame in modo sano. Pur essendo molto dolci i mandarini hanno un apporto calorico di sole 72 calorie per 100 grammi.

  1. Proteggono il cuore

Oltre agli antiossidanti che migliorano la circolazione, i mandarini contengono flavonodi: queste sostanze hanno la virtù di migliorare i livelli di colesterolo “buono”(LDL) a scapito di quello “cattivo”(HDL).

  1. Migliorano la digestione

Oltre che di fibre, che contribuiscono al corretto funzionamento del sistema digestivo, i mandarini sono anche ricchi di probiotici: questi nutrono la flora batterica intestinale “buona”, sgonfiando e facendo sentire più leggeri.

Insomma, integrare i mandarini nella dieta quotidiana non solo aggiunge un tocco di dolcezza ma dà anche un valido supporto alla salute generale, persino quando si è a dieta!



 Commenti (3)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. auxilia, Napoli (Campania)
    Visto che è così buona pre la salute mangerò tutti giorno Grazie
  2. cri_cri62, Udine (Friuli-Venezia Giulia)
    Il maggior vantaggio che hanno i mandarini è quello di essere facilmente sbucciabili, per quello li consumo. Per mangiare frutti come pere o mele o, peggio ancora, ananas ci vuole la presenza pure di un papà e il mio purtroppo non c'è più.
  3. duesorrisi15, Ferrara (Emilia Romagna)
    Avete sbagliato nell’Indicare il colesterolo buonoHDL da quello cattivo LDL


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci