Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Le pettegole "rimorchiano" di più?
Secondo una teoria evoluzionistica, le donne sarebbero più propense a spettegolare sulle altre donne nei periodi di massima fertilità, come se questo rendesse più facile la conquista di un partner.

Secondo Maryanne Fisher dell'Università di York a Toronto il pettegolezzo femminile sarebbe una strategia atavica per abbattere la concorrenza e conquistare l’uomo dei propri sogni. La teoria discende dall’osservazione che le donne, quando si trovano nel periodo più fertile del mese, tendono ad avere un’opinione peggiore sulle altre. L’idea di Fisher è che la natura spinga a svalutare le possibili avversarie in modo da sentirsi rinforzate nella ricerca di un partner.

Link sponsorizzato

Per confermare quest’idea i ricercatori canadesi hanno condotto un esperimento: un gruppo di uomini e un gruppo di donne dovevano giudicare delle persone in fotografia, dando un voto sulla loro avvenenza. Si è visto che mentre i giudizi degli uomini rimanevano stabili nel tempo, quelli delle donne variavano in base alla fase del ciclo in cui si trovavano.

Dal dodicesimo al ventunesimo giorno del ciclo, periodo di massima fertilità (quando gli estrogeni nelle donne sono alle stelle), le opinioni sull’avvenenza delle altre donne in fotografia calavano sensibilmente nelle volontarie.

Maryanne Fisher e la sua squadra sottolineano che fino ad oggi gli studiosi dell’evoluzione umana si sono sempre concentrati sulla competizione tra maschi, fatta di aggressività e muscoli; ma è ora di riconsiderare anche il lato femminile della questione, che sembra essere non meno complesso e competitivo.

Certo, si tratta di un tipo di competizione molto mascherato e che nel mondo d’oggi potrebbe aver perso gran parte del suo potenziale. Non è infatti detto che le “pettegole”, coloro che sono più inclini a parlar male delle altre donne, risultino più attraenti a uno sguardo maschile. Per quanto ne sappiamo, non è sparlando degli altri che si fa colpo.

Forse questa forma di sfida con il mondo serve più alle donne stesse per guadagnare sicurezza in sé e porsi in modo più deciso nella ricerca di un partner. Sparlare non è mai una buona abitudine e comprendere che può essere un istinto naturale non significa sentirsi autorizzati a diffondere cattiverie.

Bisogna comunque riconoscere che il pettegolezzo, radicato com’è nella nostra specie, deve avere per forza avuto un posto importante nella storia umana. Dello sparlare e del rivelare segreti altrui si lamentano persino gli scrittori dell’antichità, segno che l’abitudine non va mai in crisi attraverso i secoli; eppure lo psicologo evoluzionista Robin Dunbar sostiene in una frase famosa: “Il pettegolezzo salverà il mondo? Forse no, ma ha reso l’umanità intelligente”. Dice ancora Ian McEwan: “Credo che i romanzi siano una forma elevata di pettegolezzo”.



 Commenti (2)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. cri_cri62, Udine (Friuli-Venezia Giulia)
    Secondo questo articolo quindi io sarei in controtendenza ... Sono molto più pettegola ora che ho meno da fare, di quando ero giovane. Purtroppo trovo con maggiore difficoltà altre donne con cui fare comunella perché oramai tutte influenzate dal politically correct secondo cui non si può dire NULLA. Peccato, a me le critiche piacevano e spesso mi facevano riflettere su me stessa. Inoltre creavano una certa confidenza e comunanza con le proprie interlocutrici e ci si sentiva più "amiche". Ora quelle ex-pettegole parlano solo più di arte, di viaggi... adesso sì che sono insopportabili!!!
  2. sunflora, Civate (Lombardia)
    Se si è pettegole, non si ha niente da fare. Ecco per favore non fatelo con me, perché avete già perso in partenza 😂 (per usare un po' ironia che non guasta mai)


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci