Chi prova invidia quasi mai lo confessa in modo esplicito. Ecco alcuni segnali che possono indicarti se qualcuno è invidioso di te.
A ciascuno il suo invidioso! Anche se non dovremmo lasciarci prendere dall’idea che chi si oppone a noi o non ci dà sempre ragione lo faccia per invidia, è pur vero che questo sentimento umano è molto presente in qualsiasi contesto e a chiunque capiterà di incontrare un invidioso (e magari anche di farci amicizia o di sposarlo).
Link sponsorizzato
L’invidia è considerata uno dei sette peccati capitali e basta solo questo a capire perché nessuno la confessa a cuor leggero. Normalmente chi prova un tale sentimento vuole solo nasconderlo ed è per questo che si rende necessario smascherare gli invidiosi, ponendo attenzione ad alcuni segnali.
Ecco le 11 caratteristiche che possono aiutarti a individuare chi prova invidia nei tuoi confronti.
- Distruggono le illusioni
Le persone invidiose sono le più grandi distruttrici di illusioni. Non appena inizi a coltivare una legittima speranza o a esaltarti per qualcosa di positivo che sta avvenendo nella tua vita e può portare a sviluppi interessanti, queste persone faranno di tutto per riportarti coi piedi per terra e farti sentire in colpa per aver volato troppo con la fantasia. Questo comportamento non evidenzia razionalità, ma piuttosto un’invidia nascosta.
- Criticano in pubblico
Le persone invidiose cercano di metterti in cattiva luce in pubblico, più che in privato. Se noti che una persona ti contraddice spesso mentre illustri un tuo successo in un gruppo di amici o tra colleghi, è probabile che tu abbia di fronte un invidioso.
- Cambiano atteggiamento all’improvviso
Se hai notato un cambiamento nell'atteggiamento di qualcuno verso di te dopo un tuo successo significativo, potrebbe essere un indicatore di invidia. Le persone possono comportarsi in modo inaspettato quando tu ottieni qualcosa che loro desiderano.
- Non sembrano felici per i tuoi successi
Gli invidiosi, ovviamente, provano disagio quando il tuo astro brilla e non vedrebbero l’ora che si spegnesse. Perciò sembrano sempre un po’ preoccupati o sulle spine quando ti vedono particolarmente appagato e felice. Cercheranno di nascondere questo loro comportamento adducendo problemi personali non correlati, ma se la cosa diventa costante nel tempo sarà facile accorgersene.
- Celebrano le tue vittorie in modo ipocrita
Se dopo una tua “impresa” particolarmente fortunata ricevi elogi che sembrano più una formalità che un vero apprezzamento, potrebbe essere un campanello d'allarme: invidiosi in circolazione!
- Non ti supportano
L’invidioso non solo odia i tuoi successi, ma trova gratificanti i tuoi insuccessi. Per questo il suo aiuto in situazioni di crisi sarà solo apparente e mai reale.
- Scompaiono dalla tua vita appena inizi a brillare
Una persona invidiosa, fondamentalmente, soffre nel vederti vittorioso e realizzato. Il suo disagio per la tua “luce” potrebbe essere così marcato da spingerlo ad allontanarsi da te appena le cose ti vanno bene, senza un apparente motivo.
- Competono con te o ti imitano
Le persone invidiose spesso adottano atteggiamenti competitivi oppure, in modo più controintuitivo, cercano di imitarti in tutto quello che fai. Compri una macchina e la persona in questione decide di acquistare lo stesso modello pochi giorni dopo? Si tratta di un modo inconscio per gareggiare con te e sperare di superarti.
- Esagerano le loro vittorie
Gli invidiosi sono tormentati dalla paura di essere meno validi delle persone che hanno intorno. Questo potrebbe portarli a ostentare i loro risultati, anche quando non sembrano poi così grandi.
- Sembrano indifferenti quando ti capita qualcosa di bello
Le persone sincere saranno interessate ai tuoi successi e sono felici di celebrarli con te. Gli invidiosi, invece, potrebbero non prestare molta attenzione o addirittura ignorare le tue vittorie.
- Non ti supportano emotivamente
Quando attraversi momenti difficili, chi è veramente dalla tua parte ti supporterà. Se qualcuno al contrario sembra scomparire o evitarti quando hai bisogno di aiuto, potrebbe esserci una componente di invidia nel vostro rapporto.