Ciascuno di noi ha una propria metaforica “batteria sociale” che raccoglie le energie dedicate alle interazioni con gli altri. Capita che dopo un po’ questa batteria si scarichi e si senta il bisogno di ricaricarla.
Interagire con gli altri richiede molta energia e spesso c’è bisogno di ricaricare la propria “batteria” prima di ributtarsi nella mischia. Alcune persone sono caratterizzate da una batteria sociale alta, vorrebbero stare sempre in compagnia e di rado sentono il bisogno di ricaricarsi in solitudine; altre persone hanno una batteria sociale bassa e se passano molto tempo a contatto con gli altri iniziano a sentirsi stanche o addirittura ansiose e confuse.
Link sponsorizzato
Di solito le persone con una alta batteria sociale sono anche estroverse, e di fatto ricaricano le loro energie stando a contatto con gli altri. Sono persone che trovano più distensivo, paradossalmente, andare a una festa piuttosto che stare a casa a dormire. Le persone con bassa batteria sociale sono introverse o lavorano molto a contatto col pubblico, stancandosi facilmente. In ogni caso, tutti abbiamo dei momenti in cui sentiamo che ci manca l’energia per interagire con gli altri.
Come ricaricare la propria batteria sociale? Ecco sei spunti.
- Dedicarsi a una attività creativa
Molte attività creative aiutano a ricaricare la propria batteria sociale in modo costruttivo e gratificante. Gran parte delle attività creative sono individuali e quindi sono perfette per rilassarsi, mettendo in pausa i contatti col mondo. Per scrivere, per dipingere, per fare decoupage è necessario distendere il corpo e attivare la mente, concentrarsi su ciò che si fa e lasciare da parte i pensieri molesti.
- Spegnere il cellulare
Al giorno d’oggi raramente esiste la solitudine completa. Parliamo piuttosto di solitudini affollate, perché il telefono squilla in continuazione tra chiamate e messaggi. Basta spegnere il cellulare per un’ora per ricaricare la propria batteria sociale in modo veloce.
- Usare tecniche di respirazione
Le persone che fanno fatica a rilassarsi completamente trovano un gran giovamento nelle tecniche di respirazione. La batteria sociale scarica è una condizione intrinsecamente stressante, perciò la meditazione antistress aiuta a riequilibrare le energie mentali e a sentirsi meglio.
- Fare attività fisica
L’attività fisica aiuta a produrre ossitocina, l’ormone della felicità, e se svolta regolarmente oltre a mantenere in salute il corpo dà molta soddisfazione. Mentre ci si sta ricaricando in attesa di riprendere le interazioni con gli altri, una sessione di sport in solitaria è l’ideale.
- Ascoltare musica
La musica ha un potere immenso: permette di rilassarsi, di emozionarsi, di pensare, rimanendo immersi in se stessi e mettendo in pausa il mondo circostante. Ascoltare i propri brani preferiti è un modo semplice di ripristinare le energie.
- Dedicarsi al dolce far niente
Il dolce far niente non è da demonizzare, anzi, spesso è l’unica cosa di cui si ha realmente bisogno per ritrovare le energie. Se osserviamo gli animali, nostri “parenti”, notiamo che trascorrono moltissimo tempo della loro giornata a non fare assolutamente nulla – e se è così c’è un motivo.