Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Truffe sentimentali: come riconoscerle e difendersi
Oggi scopriamo in cosa consiste questo particolare tipo di cyber truffa e come cogliere i segnali di un tentativo di raggiro online.

La truffa sentimentale (anche detta truffa amorosa) è un particolare tipo di raggiro che si svolge prettamente sul web. Riguarda chi, fingendo sentimenti o intenzioni serie verso un’altra persona, ne approfitta per farsi cedere denaro o altri beni costosi. Questo comportamento, come altri tipici delle cyber truffe, è sanzionato dal Codice Penale italiano ai sensi dell’articolo 650.

Link sponsorizzato

La truffa sentimentale, come altre forme di raggiro via web, cresce nei numeri di pari passo con la maggiore disponibilità di tecnologia della popolazione. Sembra che in Italia il 3% delle persone abbia subito almeno una truffa sentimentale.

Chi sono le vittime più comuni? Generalmente si tratta di donne tra i 40 e i 60 anni. Questo target, secondo gli analisti, è più propenso a fidarsi delle persone conosciute online e a idealizzarle romanticamente, diventando la preda d’elezione non solo per i truffatori ma anche per i manipolatori sentimentali.

Anche se le truffe sentimentali sono un fenomeno relativamente recente, sono molti gli studiosi che hanno cercato di capire il loro funzionamento per mettere in guardia i cittadini. Secondo uno studio del 2015 il comportamento dei criminali romantici seguirebbe fasi ben precise, che se comprese possono evidenziare un tentativo di raggiro in corso. Vediamole:

  1. Profilazione

Il criminale crea un profilo ad hoc su social o siti di incontri. Nel caso di questi ultimi si riferisce a un target “generico”, mentre nel caso di Facebook o Instagram può partire da uno studio della vittima designata, dei suoi gusti e delle sue abitudini. Questo profilo è creato appositamente per rispondere ai sogni e ai desideri delle potenziali persone da truffare, in base al loro genere, alla loro età, ecc.

  1. Preparazione

Il criminale cerca in modo manipolatorio e calcolato di entrare nelle grazie della vittima, stringendo con lei una relazione di intimità. Si adegua a quelle che sono le attese della persona minacciata: potrebbe inviare foto (false) o video, ma anche poesie ecc. Il truffatore manifesta un profondo interesse per la vittima e un grande desiderio di incontrarla, ma trova continuamente scuse per non farlo anche quando dichiara di abitare nella stessa città. In questa fase il criminale si mostra molto interessato alla vittima, alla sua vita quotidiana o ai suoi gusti: le molte domande nascondono una ricerca di informazioni sfruttabili.  Già in questa fase è possibile accorgersi del tentativo di truffa: la principale spia sono le continue scuse, a volte poco verosimili, per rimandare ogni appuntamento dal vivo.

  1. Offesa

Dopo la fase preparatoria, ecco arrivare il cuore della truffa, ossia la richiesta di denaro. Gli scenari, in questo caso, possono essere differenti. Alcuni criminali chiedono piccole cifre in modo costante, motivandole con necessità impreviste che a loro dire impediscono l’incontro: un classico è la richiesta di soldi per cure mediche, furti di apparecchi elettronici o simili. Agli uomini vengono invece richiesti soldi per altri tipi di spese quotidiane, come le bollette o la retta universitaria. Questo genere di truffa può protrarsi per anni.

A volte il criminale non chiede piccole somme costanti ma un unico grande versamento, sempre motivandolo con problemi come una catastrofe economica o una grave malattia.

  1. Abuso

Alcune vittime, per fortuna non molte, subiscono abusi mentali ma anche umiliazioni sessuali dopo aver pagato.

  1. Rivelazione

Quando il criminale ha ottenuto ciò che vuole sparisce senza spiegazioni e lascia la vittima con due terribili sensazioni interconnesse: quella di avere perso del denaro e quella di essere stata abbandonata da una persona importante della propria vita. Questa complessità psicologica evidenzia quanto la truffa sentimentale sia un crimine spregevole e crudele.

Ora che sapete come funziona la truffa amorosa, conoscete i segnali che dovrebbero indurvi a stare in guardia: un improvviso e intenso love bombing digitale, una promessa di incontro che viene sempre rimandata con scuse varie e una richiesta di denaro. È importante non inviare mai e poi mai del denaro a persone conosciute online, per quanto oneste possano sembrare.

Sapere come funzionano i crimini online non vuol dire dover vivere l’esperienza del dating con ansia né coltivare fobie: vuol dire invece navigare con più tranquillità, imparando a distinguere i soggetti affidabili da quelli che non lo sono.



 Commenti (3)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. onesto79, Mantova (Lombardia)
    I truffatori chiedono l'email o il numero whatsapp per non essere controllati, evitano video chiamate o selfie in posizioni particolari perché usano video e foto che non sono veri.
  2. cri_cri62, Udine (Friuli-Venezia Giulia)
    Sarebbe bello che qualcuno che ci è cascato raccontasse la sua storia!!!
  3. cri_cri62, Udine (Friuli-Venezia Giulia)
    Mamma miaaaaa... come siamo messi... Non ci si può credere. A quanto può arrivare una persona che sente il peso della solitudine così opprimente!!!


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci