Nirvam home page
Area personaleChatRicercaEsci
Mio Profilo|Mia Area Riservata|Mio Partner Ideale|Miei Avvisi|Mio Account
 Messaggi ricevuti 
 Messaggi inviati
 Messaggi cancellati
 Scrivi un messaggio
 Articoli 
 Visite al mio profilo 
 Richieste Chat 
 Mi hanno votato 
 Sono loro amico 
 Ho votato per loro
 I miei amici
 Lista nera
Mia area
 Attendono accesso 
 Ho autorizzato
 Ho negato accesso
Aree altri utenti
 Attendo accesso da...
 Sono autorizzato da... 
 Autorizzazioni negate 
Magazine
Registrazione richiesta
Per votare o inserire commenti è necessario registrarsi a Nirvam
Love bombing: come riconoscerlo e difendersi
Il love bombing è un “bombardamento d’amore” che i narcisisti mettono in atto per sedurre le loro vittime e portarle interamente sotto il loro potere.

Il love bombing, traducibile in italiano come “bombardamento d’amore”, è una tecnica manipolatoria utilizzata di frequente dai narcisisti quando si trovano all’inizio di una relazione. L’obiettivo non è esprimere un sentimento intenso e travolgente in modo spontaneo, ma portare più o meno consapevolmente le vittime a legarsi a loro diventandone dipendenti. Vivere il love bombing da destinatario o destinataria è un’esperienza travolgente, eccitante ma anche inquietante. Le attenzioni di cui si viene ricoperti fanno piacere e innescano facilmente la dipendenza, ma portano anche tanti dubbi: perché una persona che si conosce ancora poco sembra essersi innamorata così tanto fin dai primi momenti?

Link sponsorizzato

I segnali del love bombing sono tanti, e alcuni sono particolarmente importanti per accorgersi cosa sta avvenendo e prendere le contromisure. Vediamoli:

  • Attenzione eccessiva e costante
  • Elogi eccessivi
  • Regali costosi e sorprese romantiche
  • Pressione per impegnarsi in una relazione
  • Isolamento dalle amicizie e dalla famiglia
  • Deformazione della realtà nelle parole del love bomber
  • Cambiamenti repentini di umore e comportamento

Il primo denominatore comune che emerge è l’eccessività: troppe attenzioni, troppi messaggi, troppe effusioni, troppi regali. Fino a che non si iniziano a notare, in maniera spesso ancora molto sfumata ed embrionale, i tratti che poi diventeranno una prigione: l’isolamento della vittima dal suo contesto (con la richiesta di uscire sempre da soli, per esempio) e il pericolo continuo che la gentilezza e il romanticismo si trasformino in aggressività.

Come capita in tanti tipi di manipolazione, è normale non accorgersi subito di cosa sta succedendo. Per questo è importante sia ascoltare il proprio istinto sia informarsi preventivamente. L’istinto è il campanello d’allarme che qualcosa non va: è la parte di noi che rileva la stranezza di quello che sta avvenendo, l’atteggiamento caricato della persona che abbiamo di fronte. L’informazione è quella che ci insegna che isolarsi dal proprio contesto familiare e amicale per seguire una nuova relazione è una mossa sbagliata, perché ci consegna nelle mani di un potenziale aggressore.

Per difendersi dal love bombing è importante prendersi il proprio tempo per conoscere veramente la persona e valutare se la relazione è sana e reciprocamente benefica. Mettere un freno (del tutto legittimo) alle insistenze del narcisista finisce per rivelarlo per ciò che è, portando a galla sentimenti come l’aggressività che altrimenti non sarebbero stati visibili se non troppo tardi; il tutto evitando di lasciarsi coinvolgere al punto da ritrovarsi troppo irretiti per reagire.

Se la persona che abbiamo di fronte è un narcisista “vero”, il metodo che adotterà sarà provarci ininterrottamente finché non cediamo, perché una persona di questo genere non sopporta l’idea del fallimento e non contempla il rifiuto. Per evitare di uscirne esausti, un’ottima idea è darsela a gambe appena ci si rende conto di stare subendo il love bombing. Il cosiddetto no contact sembra essere il modo più efficace in assoluto per liberarsi dei narcisisti e dei manipolatori in generale: infatti il loro potere è tanto più grande quanto più la vittima si lega a loro.



 Commenti (3)
Accedi o Registrati per inserire commenti e valutazioni.
  1. doctorwho72, Perugia (Umbria)
    Bisogna saper mettere a frutto la propria esperienza e buon senso, rimanere freddi, e, brutto a dirlo ma non si sbaglia mai, un pizzico di cinismo che aiuta sempre
  2. intraprendente111, Milano (Lombardia)
    Sono d'accordo
  3. cri_cri62, Udine (Friuli-Venezia Giulia)
    Basterebbe restare lucidi e razionali per capire che manifestazioni eccessive di amore da parte di persone che si conoscono da pochissimo tempo non possono essere vere. Purtroppo il "love bombing" spesso produce i suoi effetti perché viene rivolto nei confronti di personalità molto fragili, facili prede di lusinghe a buon mercato.


Consigli utili Condizioni d'uso Privacy policy Cookie policy Contattaci